Ultim'ora

PIETRAMELARA – Borgo Antico e antiche “cattive abitudini”. La lezione di Piscitelli

PIETRAMELARA – Borgo Antico e antiche “cattive abitudini”. Criticare dovrebbe essere il sale di ogni democrazia e lo stimolo per la crescita socio-culturale, in qualsiasi campo. In una società di “censori” e di “tuttologi” diventa sempre più difficile. A tratti pericoloso. La situazione Di degrado in cui versa una parte del borgo antico di Pietramelara e l’imminente avvio della sagra (al Borgo appunto), è motivo di polemica in paese. L’ipocrisia e le fette di prosciutto sugli occhi completano poi il quadro della situazione. Severa la lezione di Mario Piscitelli, professore e commercialista, da decenni trapiantato in paese: “A Pietramelara si vuole gestire qualsiasi cosa con molto personalismo, strumentalizzando esigenze vere con ambizioni recondite, e utilizzando modalità da sagra paesana o da festa di piazza. Pietramelara è famosa per le sue feste, in un miscuglio di sacro e profano (ovviamente con la benedizione della Chiesa!). Dopo la festa non rimane nulla. Nessuna continuità! Nessuna costruzione del futuro! Si coglie l’attimo fuggente e ci si lava la bocca con le chiacchiere a buon mercato. E sotto banco, c’è chi si accontenta anche di lucrare su piccole cose. Pietramelara è passato decadente, come il suo borgo; si vive in un assetto socio economico quasi medievale e si sogna, sperando che altri possa risolvere problemi, possibilmente con risorse esterne gratis. Non si ha il coraggio di confrontarsi, di organizzare un vero progetto per il Centro Storico, coinvolgendo soggetti economici e sociali. Si promette, si dice, si è d’accordo, ma alla fine tutto rimane immobile!”.

Guarda anche

Riardo / Teano / Pietramelara – Uccise la fidanzata con un colpo di fucile: fissato il processo per Vicol

Riardo / Teano / Pietramelara – Sarà processo immediato a carico dell’assassino di Francesca Compagnone. …

31 commenti

  1. grande professore

  2. Esattamente come quando era assessore e vicesindaco lei, esimio prof. Prezzemolo.

  3. Esattamente come quando era assessore e vicesindaco lei, caro prof. Prezzemolo.

  4. Caro memoria lunga. …come sei simpatico. ..e soprattutto ironico dovresti vincere 1 premio….miglior commento inutile…..a volte bisogna parlare anche senza pensare…..

  5. Bravo 1 applauso …..al prof. Memoria corta

  6. Vorrei invitare il prof. Memoria lunga…..a candidarsi per risolvere. ….I problemi ….di Pietramelara. …hahahaha

  7. Grande professore. …….purtroppo non tutti capiscono l’articolo

  8. Caro memoria lunga dovresti chiamarti memoria corta non per difendere il prof ma sei proprio ridicolo finocchio

  9. Condivido totalmente prof. di persone come lei non se ne trovano in giro,ha proprio ragione oggi abbiamo solo ciarlatani e parassiti in giro come il nostro caro amico memoria lunga che conferma cio’ che dice.

  10. Condivido totalmente il suo pensiero, ha proprio ragione prof. oggi abbiamo solo parassiti e ciartalni di paese in giro e la conferma e’ il nostro caro “memoria lunga” che non sa neanche dove abita e non consce minimamente neanche il passato.

  11. Ho letto solo ora l’ articolo sempre pungente ma estremamente veritiero della realta’, bisogna mobilitarsi quanto prima a partire da tutta la popolazione per superare questo degrado e immobilismo totale.
    Memoria lunga tu mi sa che non eri neanche nato quando c’era l’amministrazione Zarone, con tutti i difetti dell’epoca era oro rispetto alle tutte le successive, quindi prima di parlare informati e non sparate sempre cazzate tanto per parlare!

  12. Lampo di memoria.
    Aiutatemi a ricordare: le manifestazioni di protesta degli abitanti del paese alto, durante la processione di San Rocco, contro la cronica mancanza d’acqua, la sporcizia e il degrado risalgono all’epoca della “radiosa amministrazione ZAROTELLI o no?
    Ma l’allora vicesindaco e assessore prof. Prezzemolino ( anche a i lavori pubblici o no?) sul paese alto ci saliva meno del Santo Patrono.

  13. Lampo di memoria. …tu rappresenti l’ignoranza. …di tante persone che parlano senza pensare….sicuramente sei 1 dll persone toccate personalmente che continua a non fare niente …ma a far prendere aria…alla bocca. ..sicuramente. …meglio essere come il prof.Piscitelli. …che essere inutile. …come demenza -lampo di memoria….fino a quan esistono persone come te…si continua a parlare. .senza concretizzare….

  14. Memoria corta non usare questo forum per offendere professionisti o per vendicare cose personali passate.Sappiamo chi sei e se fino a questo momento sei stato un fallito e forse lo sarai per sempre perchè nella vita sei andato avanti di invidia e CATTIVERIA…. ricorda che a tutto c’è un limite….. prof.prezzemolo
    dici scrivitelo sulla tua fronte quando cammini per strada…anzi non c’è bisogno ti commenti da solo pero’ caro sign Memoria corta hai sbagliato devevi chiamarti FALLITO!!!! Se hai quache problema potresti anche firmarti ….vigliacco

  15. Alle prossime elezioni votiamo tutti MEMORIA CORTA !!!! Un nome, una garanzia…..che belle idee che ha …invece di sputare veleno proponi cose concrete per il nostro paese o non sei capace??????

  16. Il soggetto “memoria lunga” non critica, ma esprime rabbia contro l’amministrazione comunale Zarone, che è stata una delle migliorii in assoluto. Le successive hannio vissuto su quanto seminato e riidotto a pezzi il Comune.
    Dovrebbe informarsii seriamente, soprattutto per i sacrifici di allora per risanare il Comune e lo spirito di servizio onesto dei suoi amministratori. Memora lunga, vergognati!

  17. Data la sua esperienza politica e lavorativa ben vengano le critiche costruttive del dott. Piscitelli soprattutto in questo momento di vita difficile! Non scendiamo in basso con offese gratuite nascondendoci dietro ad un pc senza sapere che siamo ,questo e’ un forum serio ma c’e’ancora gente che fa politica comd ai tempi di “pappaone”!!! Stamm tropp nguagliati!

  18. Uomo Qualunque

    l’uomo qualunque non fa politica, l’uomo qualunque forse è pigro, vigliacco, disilluso ma ha almeno un diritto:
    quello di criticare, perchè paga le tasse e si comporta da cittadino onesto.
    Se poi è di una certa eta’ anche lui ricorda qualcosa: un sindaco inetto portato per mano come un cieco da un rag. professionista in speculazioni edilizie, un sindaco avvocato ( con assessore, udite udite, al paese alto figlio del sindaco precedente) che per motivi personali e famigliari ha distrutto quel poco di buono combinato, professori musicati maestri di clientelismo, consiglieri di opposizione che non fanno opposizione perchè amici degli amici, figli di professori segretari di partito veramente partito (nel senso di andato), personaggi di dubbia moralità che gravitavano e gravitano ancora da padroni intorno alla cosa pubblica, sporcizia, degrado, delinquenza, mancanza di idee ecc.ecc. Il tutto iniziato (con l’aiuto dei predecessori) da qualche decennio e proseguito fino a culminare nel presente di questa amministrazione scandalosa.

  19. Se non potete dare il cattivo esempio cercate almeno di risparmiarci i vostri “buoni consigli”.
    Ai cittadini onesti non occorrevano i vostri richiami a comitati di salute pubblica o le vostre lezioncine da quattro soldi per scoprire quanto e’ caduta in basso l’amministrazione pubblica.
    Ex sindaci, ex assessori ecc. di cui non cercate di posizionarvi, di occupare spazi politici per rifarvi una verginità in attesa delle prossime elezioni comunali: il vostro gioco e vecchio è risaputo, rischiate solo di far passare la voglia a qualche giovane di buona volontà.

  20. Memoria corta o lunga

    Quanto livore e quante minacce verso un povero vecchio che ha solo il torto di avere qualche attimo di lucidità.
    a proposito mi sovviene un lampo di memoria incontrollabile:
    mi sembra di ricordare un professore professionista candidato con l’attuale sindaco e poi nonostante la mancata elezione (peccato cemento e prezzemolo sarebbero stati un’ottimo abbinamento) assai prodigo di consigli fino a poco tempo fa. Grazie professore per la sua lezione ma noi ci eravamo già svegliati da un bel pò, anzi questi inetti odierni che ci amministrano oggi (ma certamente non eredi del paradiso terrestre delle precedenti amministrazioni) noi non li abbiamo mai votati.

  21. Memoria lunga annuncia la fine delle trasmissioni al fine di non fare pubblicità gratuita a personaggi che non lo meritano e perchè, terrorizzato dalle minacce ricevute, è costretto a passare le sue giornate in bagno per non farsela sotto.

  22. Un consiglio ci può anche restare per un po’ di tempo in bagno le fa bene sfogare la sua rabbia ne parli con i suoi simili sicuro la capiscono!anzi forse sono più educati di lei !il rispetto per gli altri è una cosa fondamentale e lei caro signore non sa nemmeno dove sta di casa!!!!!

  23. Memoria lunga o corta o senza memoria
    . come e’ facile scrivere dietro ad un pc da emerito vigliacco e dare giudizi come se fossi chissa’ chi ma secondo me anche da cio’ che scrivi sei un emerito pirla..qualcuno che ha gia’ ha fatto danni o che li fara’ per il nostro caro paese! Toglietevi da mezzo e restate nel vostro ovile nascosti dando giudizi inutili non sapendo fare altro data la vostra ignoranza acutizzata! Da cittadino onesto dico che non abbiamo piu’ bisogno di voi! Secondo me tu non potresti attaccargli neanche le scarpe o portare la borsa ai sopracitati professionisti! Ritirati!

  24. “Uomo qualunque” taci e vergognati per le cattiverie e per le stronzate che dici!! Il tuo unico diritto e’ quello di non parlare per non fare danni! Ai tempi del mio caro amico Benito M. tu non avevi neanche la possibilita’ di parlare ma ad oggi tutti hanno la possibilita’ di dire cretinate nella piu’ totale ignoranza! Sveglio cerca di svegliarti veramente invece di fare il parassita di turno alla ribalta!

  25. Uomo qualunque. …o….meglio “uomo senza testicoli”concordo con Giovanni 56….la tua fortuna è che esiste purtroppo la democrazia. …la libertà di pensiero…se nn c fosse stata tu saresti rientrato nella fascia di rifiuti non riciclabili. …quindi ringrazi. …e poni le tue scuse verso persone che ovunque sono passate hanno lasciato il segno positivamente (prof.Dott. Mario Piscitelli)..mentre tu puoi lasciare solo 1 cattivo odore….

  26. Giovane delusa

    Salve, sono una giovane laureata che punta ad un futuro migliore ed oggi sento di dover dire la mia.Leggendo i vari commenti mi sono soffermata a constatare quanto sia distante il nocciolo della questione evidenziato dal Dott. Piscitelli rispetto ai pensieri espressi nelle varie risposte. La centralità del discorso sta nel “bene comune” ovvero il riferimento del Dott.Piscitelli fa leva sulla ripresa del nostro territorio, seppur critica ma focalizzata anche all’attenzione del cittadino (cosa non da tutti). Con rammirico, leggo che le risposte a ciò sono distanti e semplicemente mirate ad offendere la persona e altri professionisti o a difendere un’amministrazione che, a parer mio, si sente colpita senza essere stata chiamata in causa. Delusa da tante parole vuote, invito tutti ad avere una riflessione più profonda che analizzi i veri problemi e proponga commenti adeguati che possano migliorare il NOSTRO paese!

  27. mariopiscitelli

    Non pensavo di scatenare,con un piccolo intervento,tanto livore,offese,menzogne. Ponevo la necessita`di riflettere sulla situazione del nostro paese per migliorarla. Nessuno ba la ricetta miracolosa. Occorre un movimento di persone serie,oneste,con la grande volonta`di cambiare in meglio. Perché si offende,si scrivono menzogne? Sono stato un docente e sono ancora un dottore commercialista
    Non sono esperto di speculazioni edilizie e non prendo per mano ex sindaci. Non ritengo di essere associato al prezzemolo che aiuta a condire. Io costruisco
    non con il cemento ma con il lavoro onesto. Non ho ambizioni politiche e non devo rifarmi la verginita` politica. Non torniamo indietro di altri venti anni!

  28. Tra i tanti mi ha colpito il commento del sig. che si definisce “uomo qualunque”. Inorridisco perché mi immedesimo nel suo grave malessere. Caro “qualunque”, il suo vero problema è quello di non accettare di essere appunto un “qualunque “, forse, anche per l’opinione che ha di se, quella di essere “un nessuno” la mette in lotta con tutti quelli che, oggettivamente, per qualità morali, professionali e intellettive, sono “qualcuno”. Cesare Pavese disse: chi disprezza gli altri in realtà disprezza se stesso. È tempo che se ne faccia una ragione: sarà deluso, frustrato e angosciato per non avete combinato niente di buono nella sua vita ma in questo gli altri non c’entrano, la colpa è sua e della poca intelligenza che il buon Signore, saggiamente, le ha concesso.