Ultim'ora

La Top 5 dei calciatori del Napoli con più presenze nelle coppe nazionali

In questo momento della stagione, che ormai volge al suo termine, il Napoli manifesta sempre maggiormente una crisi ormai divenuta chiara ed evidente. La squadra sta vivendo uno dei periodi peggiori della sua storia recente, che di certo non riflette il reale valore di questo club.  In attesa di ritrovare una migliore forma e con uno sguardo di speranza già rivolto alla prossima stagione, non possiamo dimenticare quanto fatto da molti dei calciatori che hanno vestito la maglia del Napoli nella loro storia. Alcuni di loro vantano dei record statistici importanti, non solo in Serie A e nelle competizioni europee ma pure nelle coppe nazionali come Coppa Italia o Supercoppa Italiana. Ecco, per esempio, la top 5 dei calciatori con più presenze in azzurro nelle coppe italiane.

Ciro Ferrara – 47 presenze

Ciro Ferrara, un prodotto del vivaio napoletano, ha iniziato la sua carriera nel Napoli prima di trasferirsi alla Juventus. Con 47 presenze nelle coppe nazionali, Ferrara ha dimostrato le sue abilità difensive e il suo carisma di leader, contribuendo significativamente al successo del team durante gli anni ’80.

Luigi Pogliana – 48 presenze

Luigi Pogliana, meno conosciuto rispetto ad altri idoli del Napoli, ha avuto un ruolo cruciale come terzino del club partenopeo. Accumulando 48 presenze, Pogliana è stato una presenza costante e affidabile durante la sua permanenza nel club, contribuendo alla solidità difensiva della squadra negli anni ’70.

Moreno Ferrario – 70 presenze

Al terzo posto troviamo Moreno Ferrario, un altro fedele servitore del club. Con 70 presenze nelle competizioni di coppe nazionali, Ferrario è stato un punto di riferimento nella difesa del Napoli negli anni ’80, un periodo in cui il club ha iniziato a competere con maggiore consistenza anche sul palcoscenico europeo.

Antonio Juliano – 72 presenze

Antonio Juliano, uno dei pilastri del Napoli per quasi tutta la sua carriera, si colloca al secondo posto con 72 presenze. Centrocampista dotato di grande tecnica e visione di gioco, Juliano ha giocato un ruolo vitale sia in campionato che nelle coppe, lasciando un segno indelebile nella storia del club.

Giuseppe Bruscolotti – 96 presenze

In cima alla lista troviamo Giuseppe Bruscolotti, leggenda indiscussa del Napoli. Con 96 presenze, non solo detiene il record per il maggior numero di partecipazioni in coppa, ma è anche un simbolo dell’identità e della grinta napoletana. Capitano carismatico e difensore implacabile, Bruscolotti ha guidato la sua squadra in innumerevoli battaglie sul campo, diventando un vero e proprio eroe per i tifosi del Napoli.

Il Napoli è certamente una delle squadre più note a livello nazionale, così come anche in tutta l’Europa (specie negli ultimi anni). Il club azzurro, nel corso degli anni, ha indubbiamente aumentato il suo bacino di utenza, diventando oggetto di collaborazioni importanti così come di manifestazioni mediatiche come film e documentari. Insieme a tante altre squadre, anche il Napoli è presente peraltro in svariati videogiochi per console, così pure in mini giochi e slot presenti all’interno dei portali di alcuni operatori di gioco Europei tra i più importanti e influenti. La speranza, dunque, è che il club possa tornare ai fasti antichi ma anche più recenti, dato che la vittoria del terzo Scudetto risale appena alla scorsa stagione.

Guarda anche

Sant’Angelo d’Alife / Pratella – Moto contro auto, muore giovane matesino

Sant’Angelo d’Alife / Pratella – Il drammatico schianto  avvenuto poco fa lungo la strada provinciale …