Ultim'ora

FONTEGRECA / MATESE – FIUME SAVA INQUINATO, LA MAGRA FIGURA DELLE ISTITUZIONI E DEGLI ENTI CHE DOVREBBERO TUTELARE IL TERRITORIO MA NON LO FANNO

FONTEGRECA / MATESE – L’inquinamento del fiume Sava approda su Striscia la Notizia di Canale5. E’ stato l’epilogo naturale  di mesi di inerzia da parte degli enti e delle istituzioni che dovevano  tutelare il territorio e non lo hanno fatto in modo efficiente. Ma c’è di più. L’inquinamento di quel fiume sarebbe stato notato già da qualche anno. Chiaramente in tanti hanno preferito mettere la testa sotto la sabbia fingendo di non vedere e sperando che nessuno mai vedesse.  Sono queste i veri nemici del territorio e dello sviluppo turistico di una zona. I cittadini che si sono rivolti alla stampa, lo scorso mese di ottobre, quando il problema si manifestò in maniera prepotente, non hanno mai avuto intenzioni di fare un danno al territorio. Anzi, il loro scopo è stato quello di sollecitare le istituzioni e gli enti a tutti i livelli con la speranza che arrivassero le giuste conclusioni e i giusti provvedimenti. Anche inconsiderazione del fatto che gli “stimoli” giunti attraverso le normali procedure non avevano prodotto alcun effetto, tranne l’indifferenza. Purtroppo non è stato così. Non sono servirti i tanti passaggi sulla stampa locale, provinciale e regionale. La speranza dei “soliti burocrati” appariva sempre la stessa:  la vicenda sarà dimenticata presto. Invece, per fortuna, non è stato così. Striscia La Notizia ha dato visibilità nazionale al problema. In un paese civile, dopo quel servizio, ci sarebbero state le dimissioni dei responsabili di tanta inerzia, a cominciare dai sindaci del comuni interessati, passando per i responsabili dell’Asl che fanno analisi “annusando l’aria”, per finire agli enti regionali che sono nati per la tutela dell’area.  Invece, niente di tutto questo. Anzi il nemico diventa il giornalista che diffonde il problema e chi ha la forza di chiedere una soluzione. Incredibile, ma tutto drammaticamente reale.

ECCO TUTTI I NOSTRI  ARTICOLI PIU’ SIGNIFICATIVI  SULLA VICENDA

FONTEGRECA / MATESE – INQUINAMENTO DEL FIUME SAVA, ECCO IL SERVIZIO DI STRISCIA LA NOTIZIA (27 gennaio 2014)

FONTEGRECA – FIUME SAVA INQUINATO, ARRIVA STRISCIA LA NOTIZIA E MONTORO “SCOPRE” LA NECESSITA’ DI INFORMARE LA GENTE (23 gennaio 2014)

MATESE / FONTEGRECA  – IL FIUME SAVA AVVELENATO STA MORENDO, ISTITUZIONI INERMI. ECCO IL VIDEO DELLO SCEMPIO (20 gennaio 2014)

FONTEGRECA – FIUME SAVA, LO SCEMPIO CONTINUA: I CITTADINI CHIEDONO DI CONOSCERE LA VERITA’ (06 gennaio 2014)

FONTEGRECA – L’INQUINAMENTO DEL FIUME SAVA E’ INARRESTABILE, LE ISTITUZIONI INERMI. L’INDIGNAZIONE POPOLARE CONTRO “GLI SCALDA-POLTRONE” (03 gennaio 2014)

FONTEGRECA – Inquinamento del fume Sava e le “misteriose relazioni” dell’Asl. Quattordici giorni per trasmettere un fax (13 dicembre 2013)

FONTEGRECA – Inquinamento del fiume Sava, l’Arpac conferma: ci sono fanghi biologici. L’indice contro il depuratore di Gallo (11 dicembre 2013)

FONTEGRECA – SAVA, IL FIUME DELLA VERGOGNA. ISTITUZIONI – A QUALSIASI LIVELLO – INCAPACI DI AFFRONTARE IL PROBLEMA. L’ARPAC DA UN MESE NON RIESCE A FORNIRE LE ANALISI. TUTTA COLPA DEI COMPUTER ROTTI! (3 dicembre 2013)

FONTEGRECA – Inquinamento, il torrente Sava diventa “bianco” come la “neve” (13 noveembre 2013)

 

 

 

 

 

Guarda anche

Alvignano – Pellegrinaggio della Madonna, il Vescovo mette “paletti”. Emanuele blocca tutto: ecco perchè (il video)

ALVIGNANO – La Madonna Pellegrina non uscirà questa sera. Emanuele Piccinini,  che da anni mantiene …

un commento

  1. Un luogo mgnifico da fare invidia a molti altri che non hannno nulla.
    Vedere lo scempio aggravato dall’indifferenza delle autorità, genera solo tanta rabbia.