Ultim'ora

PRESENZANO – IL CENTRO STORICO DIVENTERA’: “IL BORGO DEI BRIGANTI” SABATO 4 MAGGIO ORE 20:00

PRESENZANO – Il 4 maggio 2024 alle ore 20:00 ritorna il Borgo dei briganti a Presenzano (CE): il centro storico sarà trasformato in un vero e proprio villaggio dei briganti con scene di vita quotidiana, bancarelle, antichi mestieri, animali, un vero e proprio luna park per bambini ed adulti realizzato interamente in legno, figuranti, spettacoli di musica brigantesca, canti, scene recitate, spettacoli di fuoco e stand eno-gastronomici con prodotti tipici locali. Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale RH+ di Vairano, Vita Antiqua, La Coccinella event, La Barca di Teseo, il gruppo musicale “I Vico”, il Comune di Presenzano, la APS Pro Loco di Presenzano, il supporto della protezione civile Comunale, l’associazione di Vairano Patenora “I Lupi del Vairo”, Il gruppo di protezione civile di Tora e Piccilli, quello dello studio dell’Ing. Achille Sasso, i volontari della Croce Rossa ITaliana gruppo di Vairano Patenora, l’evento potrà prendere forma in una veste ancora piu bella e suggestiva.

Saranno previste 3 zone di parcheggio dedicate con una navetta gratuita che condurrà i visitatori all’ingresso della manifestazione, per i soggetti con problemi di deambulazione sarà previsto un supporto da parte dei volontari della Protezione Civile (fino alla piazza Ai Caduti).

Il giorno 5  maggio 2024 alle ore 19:00 presso la sede della Pro Loco Presenzano vi sarà l’incontro dal titolo: “L’ESERCITO DELLE CROCI“, con lo scrittore  Giuseppe Cervo autore di Le Calze del Brigante, un testo dedicato al guerrigliero lucano, Carmine Donatelli Crocco il Brigante Insorgente più famoso della guerra di liberazione post unitaria. A presentare l’incontro culturale ci sarà il prof. Antonio Aniello con la partecipazione di alcuni figuranti della Arunca Folk Band di Sessa Aurunca ed il maestro Alberto Virgulto che si esibirà con alcuni brani della tradizione brigantesca. Questa sarà l’occasione per parlare oltre che del fenomeno dei briganti nel nostro territorio, anche del progetto del Cammino di S. Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi,  in attesa della conferenza finale prevista a Napoli per gli inizi di Giugno. Interverranno tra gli altri il Sindaco del Comune di Presenzano avv. Andrea Maccarelli ed il presidente della Pro Loco Silvio Comparelli.

Questi eventi fanno parte del progetto POC Campania 2014-2020  alla scoperta dei luoghi del Cammino di S. Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi.

per ulteriori informazioni visitare il sito della APS Pro Loco Presenzano clicca qui

Guarda anche

PRESENZANO – Scompare da casa, 60enne ritrovata dopo diverse ore di ricerche

PRESENZANO – L’allarme è scattato la notte scorsa quando la signora non ha fatto rientro …