Ultim'ora
Giovanna Longo

Sessa Aurunca – Ricordo della morte di Giovanna Longo: donna impegnata nel sociale, nella cultura e nel portare avanti le tradizioni locali

Sessa Aurunca – Sono trascorsi 30 giorni da quel 1 novembre 2022. Il marito, Antonio, ricorda nel trigesimo l’adorata moglie. Giovanna nasce a Lauro di Sessa Aurunca, si diploma al liceo classico A. Nifo ed al magistrale. Prosegue gli studi, poi, laureandosi in Teologia e Lettere. Insieme al padre collabora da subito alla nascita dell’Associazione Gruppo Folk “I Figli di Maia” che nel corso degli anni ha fatto conoscere in giro, in Italia e nel mondo, le tradizioni e gli usi tipici della terra di origine, portando il folk di Lauro anche in Giappone. Amante della cultura umanistica, coltiva quell’aspetto con il dono della poesia riuscendo a cesellare per ogni evento le parole più adatte a scaldare il cuore di chi l’ha potuta conoscere. Dopo essersi sposata con l’avvocato Antonio Vellucci nasce il figlio Tullio al quale i genitori, già 12 anni fa, riescono ad aggiungere al cognome paterno, anche quello materno. Poi l’incidente del figlio stravolge le vite di Giovanna e Antonio i quali, invece, riescono a veicolare il dolore per la perdita di Tullio con l’istituzione della Fondazione e con l’impegno attivo nell’organizzazione e collaborazione di manifestazioni anche con l’ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere. Numerosi eventi culturali, premi di poesie, concerti di Natale e cerimonie, hanno fatto sì che Giovanna Longo fosse sempre presente. Poi la tempesta del Covid-19 ha scatenato una inarrestabile catena di eventi negativi. Da quel momento il marito Antonio ha fatto di tutto ma le cure, sia ospedaliere che domestiche, non sono riuscite a fermare il corso degli eventi. La sua dipartita ha rattristato tutti: istituzioni religiose e civili, mondo dell’associazionismo, terzo settore locale, amici e parenti tutti. Giovanna è stata ricordata come una “istituzione” per Lauro: significativa è stata la donazione del terreno dove sorge, oggi, l’attuale piazza pubblica. Conosciuta per la sua saggezza, il suo carisma, la sua personalità e il suo donarsi agli altri, è stata sempre presente anche nell’ambito ecclesiastico rivestendo numerosi incarichi sia in Diocesi e in Parrocchia, collaborando anche alla stesura, a Roma, dei nuovi quaderni per il moderno catechismo. Una donna, quindi, impegnata nel sociale, nella cultura e nel portare avanti le tradizioni locali. Una donna dal cuore tenero e al passo coi tempi. Il marito Antonio, nel ricordo, ci comunica che ha inteso intitolare la Fondazione non solo al figlio Tullio ma anche alla cara Giovanna, la quale continuerà ad essere presente nei cuori e nei pensieri di chi l’ha conosciuta.
La Messa in suffragio sarà celebrata giovedì 1 dicembre 2022, alle ore 18:00 nella Chiesa di S. Maria SS. Delle Grazie in Lauro di Sessa Aurunca.

Guarda anche

Sessa Aurunca –  Spaccio di droga, arrestato 39enne

Sessa Aurunca – E’ stato riconosciuto colpevole di spaccio di sostanze stupefacenti, i giudici hanno …