Ultim'ora

Ailano –  Cassa armonica di piazza Margherita, il comune è assente: i cittadini si mettono in proprio

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

 

Ailano –  La piazza Regina Margherita di Ailano rappresenta, con il suo meraviglioso paesaggio, uno dei più belli belvedere di tutto il Matese, ed è il biglietto da visita di Ailano e della sua cultura musicale. Su questa piazza fu installata un pregiata cassa armonica artistica anche per dare lustro alla tradizione musicale ailanese. Cassa armonica che ha consentito a tanti gruppi musicali e soprattutto alle bande musicali di esibirsi su quella bellissima piazza.  Nelle serate estive la piazza e la cassa armonica è divenuta anche il punto di incontro di giovani e bambini. Purtroppo circa due mesi fa ben due bambini furono vittime (per fortuna incolumi) di due piccoli incidenti: le tavole della pavimentazione della cassa armonica si sfondarono a causa dell’assenza di manutenzione (l’ultima riparazione risale a più di tre anni fa). Tirato un sospiro di sollievo per l’evitato pericolo, tutta la cittadinanza si aspettava un pronto intervento dell’amministrazione comunale con opere di riparazione e manutenzione, che avrebbero consentito alla cassa armonica di ritornare al suo splendore, soprattutto in vista della stagione estiva, anche perché la cassa armonica spesso viene utilizzata dai fotografi come “location” per le foto degli sposi, non solo di Ailano. Ed invece dopo oltre due mesi, la cassa armonica è ancora nel totale stato di abbandono, così alcuni giovani armati di buona volontà ed amore per Ailano, hanno lanciato una sottoscrizione con raccolta fondi per provvedere alla riparazione e manutenzione della cassa armonica. Quando un’amministrazione comunale non è attenta alla problematica della comunità e a valorizzare uno dei simboli della cultura e della bellezza di Ailano è inevitabile che la comunità si ribelli e si organizzi per conto proprio.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

MONDRAGONE – SCAPPANO ALL’ALT DELLE FORZE DELL’ORDINE, CARABINIERI COINVOLTI IN UN BRUTTO INCIDENTE STRADALE

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto MONDRAGONE – A seguito di un inseguimento i Carabinieri della stazione di Baia Domizia sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.