Ultim'ora

Bacoli – Campagna contro la violenza delle donne, Bacoli ospita la ketmesse con avvocati e psicologi

Cellole/Mondragone/Bacoli – Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne; si è svolta nella bellissima Villa Cerillo a Bacoli, questo nuovo appuntamento promosso da Giovanna Licenziato, essa stessa vittima di questa piaga sociale, tra gli invitati personaggi di spicco del mondo legale, sociale e politico. Ospiti del Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, già premiato nella 14/a edizione del riconoscimento nazionale “dedicato alla memoria e all’impegno di Mimmo Beneventano, medico e politico, ucciso dalla camorra ad Ottaviano (Napoli) il 7 novembre 1980” e scorgendo la pacatezza, l’interesse, l’impegno e a tratto l’animo di questo giovane Sindaco, se ne capisce la ragione; presentati dalla Dott.ssa Girolama Iazzetta, si sono susseguiti gli interventi autorevoli di psicologi come la Dott.ssa Carmela Miraglia, Avvocati penalisti come l’Avv. Umberto De Gennaro, ancora l’Avv. Maria Rosaria Lembo, del foro di Santa Maria Capua Vetere, e l’Avv. Fiorentina Orefice che con garbo e precisione ha illustrato la legislatura vigente a tutela delle vittime di crimini di tale squallore.

La scelta della bellissima Villa Cerillo, che oltre ad ospitare alcuni uffici comunali è la biblioteca si presta a manifestazioni di interesse sociale, sembra del tutto adeguata, la pervia salita per raggiungere la sala in cui è ospitata la manifestazione da l’idea della fatica necessaria a trattare tali argomenti.

I racconti delle sofferenze e delle violenze subite dalle vittime, il loro pianto, a tratti liberatorio ma a tratti grave per il ricordo vivido del subito, ci insegnano la fugacità dei sentimenti, come anche un accesso di amore possa tramutarsi in qualcosa di terribile e come sia difficile ammettere non di essere carnefice ma vittima.

Si evidenzia la necessità di una sensibilizzazione delle nuove generazioni per il superamento totale della violenza di genere e di una preparazione di tutti gli organismi istituzionali affinché si possa intervenire tempestivamente evitando sviluppi nefasti.

Partecipare a manifestazioni simili è un’esperienza da cui si esce diversi, consapevoli, cresciuti, migliori.

Guarda anche

Falciano del Massico – Maltrattamento di animali, arrestato imprenditore

Falciano del Massico / Cancello e Arnone – Ieri, i carabinieri del Reparto Territoriale di …