Ultim'ora

Mignano Montelungo – Svincolo Autostradale per il Molise: c’è nel di programma tra Ministero e Anas. Duro colpo economico per Vairano

Mignano Montelungo – I rappresentanti politici del Molise spingono per la realizzazione dello svincolo autostradale di Mignano Montelungo, una porta di accesso da e per il Molise. Una volta realizzato potrebbe spostare gran parte del traffico veicolare che attualmente passa lungo l’asse viario nel territorio del comune di Vairano Patenora. Un centro che, in fatto di collegamento, ha già perso moltissimo con la realizzazione della bretella ferroviaria che di fatto ha eliminato, nella stazione vairanese, gran parte dei treni da e per Campobasso.
L’autostrada per il Molise partirà da un primo tratto di 13 chilometri. I primi 5,6 già sono stati finanziati con 100 milioni di euro di fondi Fsc 2021-2027, mentre in merito alla restante parte il Mims ha già annunciato risposte entro agosto. Entro quella data il ministero dovrà completare le attività di progettazione e di fattibilità tecnico-economica dell’intero intervento.

Guarda anche

Piedimonte Matese –  Furti, i ladri colpiscono casa del consigliere Boggia. Indagano i carabinieri

Piedimonte Matese – Quando i malviventi sono entrati in azione – nel cuore della notte …

un commento

  1. Forse non è un male spostare gran parte del traffico veicolare diretto in Molise, che adesso è costretto ad attraversare il centro di Variano Scalo, già oberato di mezzi pesanti. Dal punto di vista ferroviario, è chiaro che la realizzazione della bretella rocca d’evandro-Venafro abbia consentito ai tanti pendolari molisani di guadagnare tempo prezioso. Quindi, Vairano “perde moltissimo” è quanto meno un’affermazione settaria, poichè si scontra con la naturale evoluzione delle infrastrutture a servizio di una regione, sotto questo punto di vista, da sempre svantaggiata.