Ultim'ora
foto di repertorio

Pietramelara – Auto contro cinghiale in località Pantani: paura sulla provinciale

Pietramelara – Ennesimo incidente stradale causato da un cinghiale lungo la strada provinciale che collega il centro di Pietramelara con l’area del vairanese, passando in località Pantani. Per fortuna nessuna persona è rimasta ferita. L’animale è morto per le conseguenze dell’impatto. Questo è stato il bilancio del sinistro stradale verificatosi la notte scorsa intorno alla mezzanotte. Un bilancio, per fortuna, leggero soprattutto grazie alla bassa velocità con cui viaggiava la vettura.

Il fenomeno:
Sono sempre di più gli incidenti stradali con il coinvolgimento di animali. E sempre più gravi. Una stima di Coldiretti parla di 10 mila episodi l’anno in tutta Italia, ma a far riflettere sono soprattutto i dati dello speciale Osservatorio Asaps: nel 2019 i sinistri classificabili come “gravi” erano stati 164 con 15 morti e 221 feriti. Sempre secondo Coldiretti, sarebbero milioni i cinghiali che circolano senza freni per campagne e città danneggiando i raccolti e mettendo a rischio la sicurezza sulle strade e delle aree intorno alle abitazioni. Oltre otto italiani su 10 (l’81%) pensano che l’emergenza cinghiali vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti, incaricando personale specializzato per ridurne il numero. Il 69% ritiene che siano troppo numerosi mentre c’è addirittura un 58% che li considera una vera e propria minaccia per la popolazione, oltre che un serio problema per le coltivazioni e per l’equilibrio ambientale.
Il risultato è che oltre sei italiani su 10 (62%) ne hanno una reale paura e quasi la metà (48%) non prenderebbe casa in una zona infestata dai cinghiali. Non solo: si stimano danni per oltre 200 milioni di euro ai raccolti con effetti anche sulla stabilità dei prezzi ma a preoccupare sono anche i rischi per la salute provocati dalla diffusione di malattie come la peste suina.

Guarda anche

Pietramelara – Colto da malore durante la messa, ambulanza sul posto

Pietramelara – I fatti sono avvenuto nella chiesa dell’Annunziata, durante la messa delle 10e30. La …