Ultim'ora

FORNELLI (IS) XXVI GIORNATA DEL MALATO 2018

FORNELLI (di Laura Sarni) – In ogni parte del mondo cristiano, domenica 11 febbraio si è celebrata la XXVI Giornata Mondiale del Malato istituita da S.S. Papa Giovanni Paolo II nel 1992 per celebrare la Prima Apparizione di Nostra Signora di Lourdes.

<Mater Ecclesiae: ”Ecco tuo figlio…Ecco tua madre”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.> (Gv 19,27). Questo è il tema che il Santo Padre Francesco ha scelto per commemorare questa ricorrenza.

Il senso di questa giornata speciale dedicata ai sofferenti e ai loro familiari e amici sta nella parola “Com-patire” ossia soffire insieme, esattamente ciò che ha sofferto Gesù sulla croce a cui sono affidati tutti i malati affinchè percepiscano la sua presenza salvifica; Maria, in quanto Madre, assume la figura della consolatrice di tutta l’umanità nei momenti dolorosi della malattia e della sofferenza fisica e spirituale.

I volontari del Raggruppamento Molise e della sezione Territoriale di Interesse Nazionale Matese-Alexis del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) hanno prestato il servizio sanitario e di rappresentanza durante la concelebrazione eucaristica che si è tenuta a Fornelli (IS) nella Chiesa di San Michele Arcangelo per celebrare la Giornata del Malato.

L’Ente Nazionale Sordi ONLUS ha partecipato all’evento con numerosi iscritti, circa settanta, provenienti da tutta Italia e una delegazione della Sezione di Isernia che ha organizzato l’incontro.

L’ENS è la più antica associazione della comunità sorda italiana, fondata nel 1932 dall’illustre Antonio Magarotto, detto il papà dei sordomuti, a protezione e tutela dei sordi che si riconoscono nel motto “Lavorare, soffrire, amare”. L’Ente si pone lo scopo di promuovere l’integrazione nella società, l’autonomia e la piena realizzazione umana delle persone minorate dell’udito. I dati del 2016 riportano 26.262 iscritti in tutta Italia, l’attuale presidente è Giuseppe Petrucci, in carica dal 2011.

La solenne Celebrazione Eucaristica è stata officiata da S.E.Rev. Mons. Camillo Cibotti, Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro, e concelebrata insieme a don Francesco Rinaldi, parroco di San Michele Arcangelo e Cappellano Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM), e a Padre Vincenzo Di Blasio, assistente ecclesiastico nazionale del Movimento Apostolico Sordi.

Padre Vincenzo dedica la sua intera vita di presbitero, studioso e docente ai malati di sordità adoperandosi in numerose attività e pubblicazioni. E’ appartenente alla grande famiglia del Venerabile Don Giuseppe Gualandi, fondatore della Piccola Missione per i Sordomuti, che alla sua morte, nel 1907, lasciò una congregazione maschile, una femminile e circa 700 sordi, seguiti, curati ed educati in una miriade di centri, dotati di scuole, laboratori, centri di riabilitazione sempre all’avanguardia, in gran parte sostenuti e finanziati con il proprio patrimonio familiare.

La Giornata del Malato a Fornelli è stata un’occasione di festa a cui tutta la comunità locale e dei centri vicini ha partecipato; un modo per avvicinarsi a una forma di disabilità che richiede grande sensibilità, dove per “parlare” con un sordomuto bisogna “pensare, ragionare, indurre e dedurre” dalle parole di Don Gualandi; a tale fine è essenziale il linguaggio mimico che porti il malato al massimo livello di normalità con il suo interlocutore.

Guarda anche

Fornelli / Valle Agricola – Matrimonio da incubo, il padre della sposa picchia la consuocera. Il racconto dei testimoni: violenza inaudita

Fornelli / Valle Agricola – Doveva essere un matrimonio, invece si è trasformato in un …