Ultim'ora

PONTELATONE – Casavecchia, convegno sui pregi e le fragilità del vitigno

PONTELATONE – L’Associazione Pro Loco Pontelatone, ha organizzato per SABATO 1° DICEMBRE 2018, alle ore 16,00 presso “Villa Samuel”, alla via Salomoni-Acquasanta di Pontelatone (Ce), un Convegno Scientifico dal titolo “IL VITIGNO “CASAVECCHIA DI PONTELATONE” tra innumerevoli pregi ed evidenti fragilità”.  Il vitigno Casavecchia costituisce da solo, la base ampelografica della pregiatissima DOP Casavecchia di Pontelatone, si tratta di un vitigno dotato di grande originalità e qualità, ma presenta anche dei limiti dovuti essenzialmente alla scarsa conoscenza della sua genetica e dei suoi innumerevoli biotipi presenti nell’ambito varietale. Lo scopo dell’incontro è quello di evidenziare, non solo il grande valore del vitigno, ma anche e soprattutto i suoi punti di criticità, per poter giungere ad un eventuale studio e selezione di biotipi che abbiano caratteristiche migliorative. L’incontro è rivolto soprattutto agli operatori del settore ma anche a tutti i cultori del buon vino.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Mignano Montelungo – Alla Corte di Ettore Fieramosca, tre giorni immersi nella storia (il video con l’intervista)

Mignano Montelungo (di Giovanna Lepore) – Abbiamo intervistato il Sindaco di Mignano Monte Lungo, Antonio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.