Ultim'ora

TEANO – Distretto, il via vai di infermieri e il giallo dell’accordo segreto

teano. Ancora disagi, al distretto sanitario, per il via vai di infermieri. Tutto sembrava risolto con il ritorno di otto unità che erano state “regalate” per 30 giorni alla struttura sanitaria dell’ospedale San Rocco di Sessa Aurunca.
Invece, nemmeno il tempo di gioire ed ecco che arriva la nuova disposione a frima dei vertici dell’Asl che sposta dieci infermieri del distretto sanitario a Sessa Aurunca.

Il giallo dell’accordo segreto
C’è chi giura, negli ambienti sanitari teanesi – ma anche in quelli di Sessa Aurunca – dell’esistenza di un accordo segreto fra la direttrice del distretto, Rita Ullucci, il dirigente dell’ospedale di Sessa Aurunca, Diego Colaccio, e il dirigente dell’ospedale di Comunità, Roberto Conca.  Un accordo che prenderebbe in forte considerazione le “esigenze” dell’azienda sanitaria e in scarsissimo peso quelle delle migliaia di utenti.

L’inchiesta dei carabinieri
L’indagine  avviata dai carabinieri della locale stazione tenta di fare chiarezza su una serie, infinita, di “colpi di mano” che hanno portato al graduale smantellamento dei servizi sanitari in paese. Gli ultimi due – in rapida successione – sono avvenuti due giorni fa quando i vertici dell’Asl hanno disposto il trasferimento di dieci infermieri, attualmente in servizio presso l’ospedale di comunitò sidicino, verso la struttura ospedaliera di Sessa Aurunca. Il giorno dopo stessa sorte per una decina di infermieri del Psaut. Quindi, in due giorni i vertici dell’Asl di Caserta hanno smantellato, di fatto, l’efficienza delle due strutture teanesi per rinforzare l’ospedale di Sessa Aurunca. Via,  in blocco dieci infermieri professionali   al san Rocco di Sessa Aurunca.  La struttura di Teano era  stata fatta passare dalla dirigenza dell’asl come un fiore all’occhiello un modello da imitare per le strutture da riconvertire. Tutte belle parole  usate dai vertici dell’asl per giustificare un costo di oltre 10 milioni di euro dopo la chiusura dell’unico complesso ospedaliero dell’Asl ristrutturato e completamente rispondente ad ogni requisito di legge. L’ospedale di comunità di Teano è stato inaugurato lo scorso luglio alla presenza degli Onorevoli  Massimo Grimaldi, Mario Landolfi; Daniela Nugnes. il Sindaco di Teano Raffaele Picierno il direttore generale dell’asl  Paolo Menduni, e l’ex direttore del distretto n.14 Diego Colaccio. La beffa diventa sempre più grande soprattutto perché dopo la chiusura dell’ospedale tutti si erano sprecati a rassicurare i cittadini che i servizi minimi sul territorio sarebbero stati in ogni caso garantiti.

Guarda anche

TEANO – Perdita d’acqua a Versano: cittadini senz’acqua, amministrazione distratta

TEANO – Questa mattina una grossa perdita d’acqua si è concretizzata nel centro di Versano, …