Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Differenziata, i Lupi del Vairo a “guardia” dei rifiuti

vairano patenora. I Lupi del Vairo a guardia dei rifiuti, scoppia la polemica in paese per “i metodi” utilizzati dagli uomini guidati da Giuseppe Marandola. Auto con doppio lampeggiante  che sfrecciano per le vie della città e che piombiano sulla “preda”  senza alcuna pietà e  macchina fotografica sono gli strumenti che “terrorizzano” da qualche settimana i cittadini vairanesi. Marandola appare implacabile e “immortala” ogni anomalia, qualsiasi cosa ritenuta “fuori posto”.
L’incarico, al gruppo di volontari “I Lupi del Vairo” sarebbe stato conferito direttamente dal sindaco Bartolomeo Cantelmo che intende ridare decoro alla città. Non ci stanno i vairanesi che accusano i lupacchiotti di Marandola di violare la privacy e di adottare un attegiamento troppo da “generale”, troppo inquisitorio. Quindi, Cantelmo sarebbe risucito a stimolare nel modo giusto i Lupi Del Vairo che, ora, starebbero attuando un controllo troppo serrato sui poveri cittadini vairanesi. Una vicenda  che, probabilmente, nei prossimi mesi potrebbe anche avere qualche risvolto giuridico e finire davanti a qualche giudice. Tuttavia, l’intenzione dell’amministrazione comunale guidata da Bartolomeo Cantelmo appare quella di riportare la percentuale di raccolta differenziata a livelli accettabili. Intanto l’amministrazione comunale ha deciso di far rimuovere le campane per la raccolta del vetro; sia per dare più decoro alla cittadina; sia per evitare il deposito di rifiuti di ogni genere proprio nei pressi delle  campane del vetro. Una cattiva abitudine che non muore mai.

Guarda anche

Marzano Appio – Male incurabile, muore la maestra Eva. Un mese dopo il marito

Marzano Appio (di Nicolina Moretta) – La Maestra Eva Spaziano è deceduta all’età di 85 …

7 commenti

  1. Evidentemente Marandola e i suoi cuccioli sono stati eccessivamente “stimolati” dal sindaco Cantelmo il quale, frutto della inesperienza -spero-, ancora non distingue ciò che è permesso da ciò che non lo è. Attendiamo nel frattempo auuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!! Lupi se passate da me mi sentirò stimolato a cacciarvi a pedate nel sedere.

  2. Io non sono a conoscenza delle modalità e dell’oggetto dell’incarico affidato ai signori dell’associazione ma quello che mi risulta e’ che per legge per poter svolgere le funzioni di guardie ecologiche, istituite da apposite leggi regionali, occorre aver frequentato un corso e superato un esame e solo dopo si posso svolgere funzioni di controllo e di repressione se cio’ non e’ avvenuto si sta palesemente violando la legge. Comunque visto il nome dell’associazione sono più delle guardie zoofile.
    P.s.: bella quella sulle stimolazioni del sindaco.

  3. Condivido la scelta del Sindaco.
    Il problema è un altro: se l’associazione è stata incaricata di controllare il territorio ed i suoi cittadini -sono sicuro nel rispetto della privacy- è perché il livello di inciviltà è divenuto intollerabile.
    Chi critica l’eccessivo zelo dei Lupi del Vairo è forse perché non si sente a posto con la sua coscienza.
    E’ un problema di cultura che, ahimé, non si sconfigge con l’eliminazione dei cassonetti o con le campane di vetro, anzi: il “furbetto” cittadino penserà bene che, eliminato il cassonetto, ci sarà l’aperta campagna dove buttare l’immondizia.
    Ed allora, ben venga l’associazione Lupi del Vairo a controllare il simpatico contravventore di turno, fin quando il senso civico non lo porterà a comprendere che il bene pubblico E’ ANCHE SUO e il territorio deturpato dall’immondizia è la pessima dote che lascerà al futuro dei suoi figli.

  4. ad Alfonso: perchè non mandi a dire chi sei nella vita di tutti i giorni ?. Poi fai tanto il gradasso…ma tu sei proprio preparato in materia o sei il solito detrattore per fare il “bello” su internet?. E poi…tu che fai per il tuo paese se sei di Vairano. Mettici anche tu la faccia ed il Tempo invece di stare alla finestra a guardare e a dare pedate a te stesso. In quanto meno monnezza più salute, più differenziata meno spese. no????Poi che cosa devono venire a fare da te se fai bene la raccolta differenziata? se poi non la fai bene e vuoi fare il prepotente chi è che sta sbagliando?? Poi tu li hai visti operare ???? se parli così certamente no…tutto per aver letto il giornale…..Vicino casa mia da due settimane non ho più la stessa monnezza di prima. Per me fanno bene…..anzi devono anche fare le multe.

    Ad Alfio: il mi pare e mi sembra fa parte della genericità. Guarda bene nelle leggi. Poi si discute su un articolo senza firma. Mah!! come può essere veritiero se non si fa sapere come e quando. Credo che sia stato confezionato da qualche “padrone storico” politico di Vairano che gli hanno pestato i piedi in passato ed ora nel presente?.
    wiwa chi controlla perchè difende la gente per bene……multe a chi sporca e a chi vuol dare pedate senza sapere la verità.

  5. A Ghino 55: dalle sue risposte si evince in primo luogo che lei è un lupacchiotto, secondo luogo che non vede al di là del suo naso in quanto l’attività dei lupi se come sempre è illegittima chi ne pagherà le conseguenze monetaria saremo noi cittadini che versiamo le tasse – anche lei se è tra questi – in quanto le “prove” raccolte saranno nulle e in violazione della legge sulla privacy – che piaccio oppure no che sia giusto o meno le regole e le leggi si devono rispettare ed applicare – e inevitabilmente il comune sarà condannato a risarcire proprio i cittadini inadempiente che al contrario di me e presumo di lei svolgono regolarmente la suddivisione dei rifiuti nel rispetto delle regole e da ciò concludo, perchè è evidente la sua ignoranza in materia o forse è stato stimolato da qualcuno.Per quanto mi riguarda, è bene chiarirlo sono per il rispetto delle regole – leggi e quanto altro – sia quando si tratta di punire chi insozza il mio paese sia quanto si tratta di controllare i trasgressori, anche perchè paradossalmente questi diventerebbero “vittime” di controlli illegali. Poi si discute del nulla qualora siano state applicate tutte le normative in materia di nomina delle guardie ecologiche, cosa di cui mi sembra lei essere all’oscuro pur essendo un lupacchiotto. Quando detto vale anche per il Sig. Massimo con l’unica precisazione che a me chi butta l’immondizia per strada non mi è affatto simpatico.
    Ultima nota, stamattina sono stato a ritirare i sacchetti presso l’ex macello ma alle ore 12 erano già terminati, forse bisogna organizzarsi un poco meglio, ma con questo non voglio criticare l’amministrazione che è da apprezzare per quello che sta facendo in tema di rifiuti solo che dovrebbe fare più attenzione al rispetto delle leggi.

  6. Ma per favore questi puri sicuro sonori primi a fare ricorso quando gli arriva una multa invece di accettare di aver commesso ma infrazione e di pagare il dovuto. Falsi come un biglietto da 1000 euro.

  7. La scelta effettuata dall’Amministrazione è da apprezzare (ogni attività finalizzata nell’interesse e a salvaguardia della collettività va incentivata), anche perchè diversamente non basterebbero infinite telecamere (…e tanti soldi per le casse del Comune) sparse qua e la su tutto il territorio vairanese per controllare e punire gli incivili trasgressori. Sicuramente i volontari dell’Associazione (in convenzione con l’Ente per pochi euro sembrerebbe) dovranno ponderare la loro attività nel rispetto delle leggi vigenti, cosa di cui certamente né è a conoscenza suppongo l’egr. coordinatore Marandola. Quello che invece l’Amministrazione avrebbe potuto cambiare o integrare sono altre attività, ovvero:
    1- è pur vero che senza campane non ci sono abbandoni di rifiuti (almeno in vista) ma la raccolta non è al momento efficiente: 1° e 3° del mese sono risultate date indicative, almeno per ciò che riguarda le abitazioni;
    2- non si può indicare la raccolta dei cartoni il lunedì considerato che le attività commerciali sono chiuse la domenica;
    3- se proprio si doveva fare qualche modifica bisognava integrare il programma con un ulteriore giorno di indifferenziata (il venerdì non è sufficiente considerato che numerose sono le famiglie con anziani, malati e bambini).
    Ad ogni modo il problema è sempre lo stesso: non fai e non va bene, fai e comunque non va bene…..Del resto in questa vita non siamo uguali e certamente non possiamo pensarla allo stesso modo, ancorchè spesso lo spirito di contraddizione è padrone delle nostre azioni!!!