Ultim'ora

SESSA AURUNCA – Debito ENI e “folgorazioni” da social, Sasso: tutta colpa di Tommasino

SESSA AURUNCA (di Tommasina Casale) – Debito Eni, chi l’ha contratto? È botta e risposta tra Sasso e Tommasino. Qualche giorno fa il primo cittadino Silvio Sasso ha postato sulla sua pagina facebook una lettera inviata dalla società che fornisce l’energia elettrica dove si evidenziava un debito di circa due milioni di euro. L’ex sindaco Luigi Tommasino, ormai anch’esso folgorato da facebook, ha risposto, postando anche vecchie delibere, che appena nominato sindaco nel 2011, aveva dovuto accertare un debito fuori bilancio di quasi 2 milioni di euro dalla parte di Edison (fornitore di energia) per bollette mai pagate nel periodo 2006/2008.
“A questo primo grosso buco nero ci vediamo consegnare nel 2013 una richiesta di quasi 5 milioni di euro da un nuovo fornitore, l’ENI”,
scrive Tommasino sul social. Cerca di spiegare il mistero del contratto firmato nel 2010, definendolo “appizzottato”. Un debito rateizzato e che i due milioni di euro sono frutto dell’amministrazione precedente alla sua. Non si è fatta attendere la risposta di Sasso che smentisce quanto dichiarato dall’ex sindaco evidenziando che la delibera postata su facebook era relativa ad una transazione conclusa con l’Eni nel dicembre 2014.
“Il mancato rispetto da parte della sua Amministrazione di quell’accordo da lui stesso sottoscritto ha fatto esplodere il debito fino alla diffida dei giorni scorsi. Nella delibera e negli allegati – che si consiglia di leggere integralmente e con attenzione – si fa riferimento ai consumi dal 2010 al 2014 e si specifica che nel 2010 c’erano pochi POD… L’Amministrazione Di Meo è finita proprio nel 2010”. Sasso chiude il suo intervento spiegando che la responsabilità di tale debito è dell’amministrazione Tommasino e che nell’ultimo anno ci sono stati sprechi per ragioni elettorali, lasciando i servizi e le utenze senza pagamenti facendo lievitare debiti enormi. Ma sicuramente la telenovela non finirà qua, la partita a ping pong è appena iniziata.

Guarda anche

Sessa Aurunca – Impianto Rifiuti, ora anche la minoranza è “sveglia” e scopre atti che dovrebbe conoscere a memoria

Sessa Aurunca – Nessun degli amministratori (intesi nella globalità del consiglio comunale, quindi maggioranza e …