Ultim'ora
Natascia Valentino e Domenico di Marco

TORA E PICCILLI – Spazzamento, appalti pubblici e conti che non tornano: Di Marco interroga il sindaco Valentino

TORA E PICCILLI – Spazzamento, appalti pubblici e conti che non tornano: Di Marco interroga il sindaco Valentino. Il consigliere di Alternativa Democratica per Tora e Piccilli vuole sapere “Che, l’esternalizzazione del servizio per lo SPAZZAMENTO e PULIZIA delle VIE ,PIAZZE, AREE COMUNALI e CIMITERIALI, TAGLIO ERBA e POTATURA PIANTE. Contratto di Appalto n° 9 del 2013, risulta scaduto dal 22 maggio 2015;

a)- da tale data il Paese versa nel degrado più assoluto vedi; Cimiteri, Frazioni, Ville Comunali per non parlare delle Vie. Lo spazzamento grazie a qualche volontario viene fatto solo nel centro del Paese;

b)- dalla Delibera di G. Comunale n°32/2015 e Determinazione area Tecnica n°23/2015, atti amministrativi propedeutici all’esternalizzazione del servizio risulta escluso lo spazzamento e pulizia delle aree Cimiteriali;

c)- con Delibera di indirizzo politico si obbliga il Responsabile di area all’affidamento diretto del servizio e tramite il MEPA, (mercato elettronico) e con Determinazione dello stesso, si vincola ulteriormente l’affidamento tramite MEPA e ditta operante sul nostro territori.

C H I E D O

1) – di sapere ad oltre un mese dalla scadenza del contratto di appalto con la Ditta Casertana Costruzioni, perché il servizio non è stato ancora affidato? Quali sono i motivi ostativi?

  1. a) – pur lievitando notevolmente l’importo contrattuale (euro 31.850,00), come mai è stato escluso dall’affidamento lo spazzamento e pulizia delle aree Cimiteriali?
  2. b) anche se l’obbligo di utilizzare il mercato elettronico per le Pubbliche Amministrazioni è stato prorogato a Settembre, perché la Giunta Comunale vincola l’Ufficio Tecnico all’affidamento diretto (cioè senza gara) e tramite il MEPA?
  3. c) perché, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico con propria determinazione, ritiene di individuare la ditta non solo tramite il MEPA, ma anche operante sul nostro territorio?

Guarda anche

Alife / Pietravairano – Auto contro cinghiale sulla provinciale: animale morto, auto distrutta

Alife / Pietravairano – E’ accaduto la notte scorsa, lungo la strada provinciale che conduce …