Ultim'ora

Presenzano – “Sorrento The Romance” il successo della presentazione nel Palazzo Ducale raccontato dalla professoressa Luigia Forgione

Dopo il successo della presentazione del libro “Sorrento- the romance” scritto dal Sen. Raffaele Lauro, nella sala consiliare del Comune di Piano di Sorrento si aggiunge quello tenutosi a Presenzano, nel palazzo ducale De Balzo.

Abbiamo raccolto le dichiarazioni della professoressa Luigia Forgione che ha introdotto la discussione ed entusiasta dell’evento ci ha detto quanto segue:

Parlare di un romanzo storico in un contesto strutturale risalente al Cinquecento è stato sicuramente il valore aggiunto a questa manifestazione, riuscitissima non solo per la grande partecipazione di pubblico, ma per l’interesse e la soddisfazione manifestati dagli intervenuti.

Il Romanzo, ambientato nella Sorrento del Cinquecento, ai tempi delle invasioni turche, sviscera una tematica attualissima: la Conoscenza come unico metodo per evitare scontri che nascono dalle pregiudiziali figlie dell’ignoranza ( intese come non conoscenza dell’altro da sé).

Inutile negare che nel bellissimo salone, gremito fino all’inverosimile, con la gentile presenza fisica degli eredi del Palazzo ducale che ricevevano gli ospiti, si respirasse un’aria straordinaria materiata di cultura e di memoria.

La memoria delle vicende storiche a cui quelle mura hanno assistito e di cui sono intrise nonché la memoria dei presenzanesi, vissuti all’ombra di quei luoghi.

In altri termini, è stato un modo per riappropriarsi delle proprie radici e capire che non si può vivere la dimensione temporale del Presente se non lo si collega al Passato.

Come ha detto l’avv. Nicola Gallerani ( uno degli eredi): il palazzo ducale di Presenzano è dei presenzanesi.

In questa prospettiva, ci auguriamo che l’illuminata Amministrazione continui su questa strada, perché, come si evince dal libro presentato, solo nella Conoscenza ci possono essere pace, futuro e progresso.

 

 

Guarda anche

Piedimonte Matese – Palazzo ducale è pericolante, chiuse le strade della zona

Piedimonte Matese – Chiusa piazza San Marcellino e una via pedonale che collega via San …