Ultim'ora

Pietramelara – Rachid Lamgaffad diventa cittadino italiano: gran lavoratore, esempio di integrazione

Pietramelara – Il conferimento della cittadinanza italiana a Rachid Lamgaffad da parte del sindaco Pasquale Di Fruscio è stato un momento emozionante ed a tratti anche commovente. Negli occhi di Rachid la gioia e la soddisfazione di un momento storico che cambierà per sempre la sua storia personale e quella della sua famiglia.
La cerimonia è avvenuta nella biblioteca comunale “Filippo Adipietro” davanti al sindaco, visibilmente emozionato, che per l’occasione è stato affiancato dall’amministrazione comunale. Inizialmente la fascia tricolore ha sottoposto a Rachid la formula del giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.
Dopo il giuramento, è stata data lettura della trascrizione del Decreto di conferimento della Cittadinanza Italiana del Presidente Della Repubblica Sergio Mattarella; in ultimo la lettura della trascrizione dell’atto di nascita di Rachid (quello che sancisce ovviamente la nascita di un nuovo cittadino italiano).
Rachid Lamgaffad è stato da sempre un cittadino esemplare: grande lavoratore, rispettoso delle regole e dedito alla famiglia. Il suo percorso in Italia ha avuto inizio quindici anni fa sotto la guida “paterna” di Luciano Leonardo, il quale lo ha guidato passo passo facendolo integrare perfettamente nel tessuto sociale, culturale e lavorativo della nostra comunità.
Il conferimento della cittadinanza italiana a Rachid conclude nel migliore dei modi un percorso virtuoso di un cittadino esemplare che, specie in questo momento di gravi difficoltà economiche e sociali per l’Italia e per l’Europa, rafforza la fiducia nelle istituzioni e nello stato.  (nota a cura del sindaco e dell’amministrazione comunale)

Guarda anche

Piedimonte Matese –  Furti, i ladri colpiscono casa del consigliere Boggia. Indagano i carabinieri

Piedimonte Matese – Quando i malviventi sono entrati in azione – nel cuore della notte …