Ultim'ora
foto di repertorio

REGIONE CAMPANIA – PRIMA EDIZIONE DE “A TUTTO…VOLUME!”: IL CONTEST LETTERARIO DEDICATO AGLI SCRITTORI ESORDIENTI

Regione Campania – Prende il via lunedì 15 febbraio 2021 la prima edizione del contest radiofonico/letterario “A tutto…volume”, ideato da Graus Edizioni e organizzato in collaborazione con Radio Punto Nuovo. Il contest è dedicato agli scrittori esordienti e prevede come primo premio la pubblicazione di un libro per i tipi della Graus Edizioni.
“A tutto…volume” nasce dalla volontà di stimolare il pensiero e la lettura sul territorio italiano e campano in particolare, e di fornire un’opportunità agli autori che non sono ancora riusciti a pubblicare ma che hanno contenuti e punti di vista narrativi significativi e interessanti.
L’obiettivo è anche quello di ampliare l’abituale target di riferimento delle librerie fisiche e digitali, invitando alla lettura una audience auspicabilmente più grande, attraverso i canali di comunicazione dell’emittente e della casa editrice, pagine social incluse.
L’autore potrà presentare qualsiasi tipo di testo: saggio, romanzo, raccolta di racconti o di poesie, novella fantasy. Insomma, qualsiasi genere e forma letteraria, l’importante è che il testo abbia qualcosa da dire e soprattutto che lo dica nel modo più originale e coinvolgente possibile. Tutte le modalità di partecipazione sono presenti sul sito: https://www.grausedizioni.it/a-tutto-volume-1a-edizione/.
La prima fase del contest è interattiva, perché coinvolge gli utenti dei social Facebook e Instagram. Difatti, per ogni autore sarà pubblicato un post con i dati forniti dallo stesso e con una citazione del testo: i dieci autori che avranno ottenuto più like saranno poi sottoposti, in una seconda fase, alla lettura di una giuria di “appassionati” – formata dall’editor Giusi Borrelli, dal giornalista Ciro Cacciola, dalla scrittrice Luisa Diaco, dal giornalista e direttore artistico di Radio Punto Nuovo Bruno Gaipa, dal giornalista Davide Gambardella – che decreterà il libro vincitore entro il 15 luglio 2021.
Questo perché nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo, con un nemico invisibile che ha innescato la paura delle relazioni e ha interrotto la catena degli incontri, la tecnologia e i mezzi di comunicazione possono rappresentare degli strumenti validi che possono rivelarsi nelle loro più positive qualità e potenzialità.
È un’iniziativa molto importante perché fa parte di un percorso di promozione della cultura che la casa editrice Graus Edizioni porta avanti da anni per creare una rete culturale, per incrementare la lettura e avvicinare quanti più utenti possibili al mondo del libro.

Guarda anche

Regione Campania – La “Regina delle Mele” si afferma al Fruit Logistica di Berlino

Regione Campania  – “Grande partecipazione di produttori di Melannurca Campana IGP al Fruit Logistica di …