Ultim'ora

Termometri a infrarossi: come funzionano e come scegliere quello più adatto

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

I termometri a infrarossi misurano la temperatura a distanza. Questa distanza può essere di alcuni metri o una frazione di centimetri. I termometri a infrarossi, come quelli di casadellaferramenta.it, vengono spesso utilizzati in circostanze in cui altri tipi di termometri non sono pratici. Se un oggetto è molto fragile o pericoloso essere vicino, ad esempio, un termometro a infrarossi è un buon modo per ottenere una temperatura da una distanza di sicurezza.

Cosa fanno i termometri a infrarossi

I termometri a infrarossi funzionano in base a un fenomeno chiamato radiazione del corpo nero. Qualsiasi cosa a una temperatura superiore allo zero assoluto ha delle molecole al suo interno che si muovono. Maggiore è la temperatura, più velocemente si muovono le molecole. Mentre si muovono, tali molecole emettono radiazioni infrarosse, un tipo di radiazione elettromagnetica al di sotto dello spettro visibile della luce. Man mano che si riscaldano, emettono più infrarossi e iniziano persino a emettere luce visibile. Ecco perché il metallo riscaldato può emettere luce rossa o addirittura bianca. I termometri a infrarossi rilevano e misurano questa radiazione.

Come funzionano i termometri a infrarossi

La luce a infrarossi funziona come la luce visibile: può essere focalizzata, riflessa o assorbita. I termometri a infrarossi di solito utilizzano una lente per focalizzare la luce infrarossa da un oggetto su un rilevatore chiamato termopila. La termopila assorbe la radiazione infrarossa e la trasforma in calore. Maggiore è l’energia a infrarossi, più calda diventa la termopila. Questo calore viene trasformato in elettricità. L’elettricità viene inviata a un rilevatore, che la utilizza per determinare la temperatura di qualunque cosa sia puntato il termometro. Maggiore è la quantità di elettricità, più caldo è l’oggetto.

Usi del termometro a infrarossi

I termometri auricolari sono termometri a infrarossi. Il timpano ha all’incirca la stessa temperatura dell’interno del corpo, ma è molto sensibile. Toccare il timpano potrebbe danneggiarlo, quindi un termometro a infrarossi misura la sua temperatura da vicino, a meno di un centimetro di distanza. I termometri a infrarossi vengono utilizzati anche dai vigili del fuoco per rilevare “punti caldi” in cui il fuoco arde violentemente. Sono persino utilizzati nella produzione. I termometri a infrarossi possono aiutare a controllare le macchine che mettono insieme prodotti delicati e sensibili alla temperatura come l’elettronica per assicurarsi che i componenti non vengano danneggiati accidentalmente.

Fattori da considerare nella scelta del termometro IR

Precisione

L’aspetto più cruciale di qualsiasi termometro è la sua precisione. Per i termometri a infrarossi, la precisione dipende dal suo rapporto distanza-punto (rapporto D / S). Questo rapporto indica la distanza massima dalla quale il termometro può valutare una specifica superficie. Ad esempio, se è necessario misurare la temperatura superficiale di un’area di 10 cm con un termometro IR con un rapporto D / S di 8: 1, la distanza massima da cui è possibile registrare con precisione la temperatura sarà di 80 cm. Significa che con rapporti più grandi, puoi misurare la temperatura da una distanza maggiore. Tuttavia, la superficie aumenterà anche con l’aumentare della distanza.

 

Emissività

L’emissività mostra quanta energia infrarossa può emettere un termometro alla volta. I termometri IR con emissività più vicina a 1,00 possono leggere più materiali rispetto a quelli con un valore di emissività inferiore. Scegli un termometro dotato di un livello di emissività regolabile per modificare la quantità di energia a infrarossi emessa e compensare l’energia riflessa dal materiale in considerazione per la misurazione della temperatura.

Intervallo di temperatura

L’intervallo di temperatura di un termometro a infrarossi influisce sul lavoro che puoi eseguire con esso. Potresti voler acquistare un termometro IR con un ampio intervallo di temperatura per registrare vari processi con temperature diverse. Al contrario, un termometro a infrarossi con un intervallo di temperatura ristretto è migliore dove sono necessarie risoluzioni più elevate per garantire un corretto controllo della temperatura di un processo specifico.

Velocità di lettura o tempo di risposta

La velocità di lettura è il tempo impiegato dal termometro per fornire una lettura accurata dopo aver avviato il processo di lettura del termometro. Questo fattore è essenziale quando si misura la temperatura di un oggetto in movimento o nei casi in cui gli oggetti si riscaldano rapidamente.

Design

I termometri IR industriali devono avere un design robusto. I termometri senza lenti e con lenti di Fresnel sono resistenti grazie alla loro struttura polimerica, che li mantiene al sicuro.

Display retroilluminato

Uno schermo retroilluminato facilita la lettura del termometro anche in condizioni di luce avverse.

Garanzia

La garanzia è una caratteristica indispensabile nei termometri, poiché sono fragili o possono persino rivelarsi difettosi. I termometri senza lenti e di Fresnel sono più economici dei termometri con lenti in Mica, il che può essere un investimento piuttosto massiccio. Se stai acquistando un termometro costoso, prendi quello fornito con la garanzia del produttore.

I termometri a infrarossi sono fondamentali da utilizzare durante la lettura della temperatura di una superficie troppo pericolosa e quasi impossibile da raggiungere. Con il complesso processo di funzionamento interno, questi termometri danno risultati rapidi e sono semplici da usare. Tuttavia, prima di scegliere un termometro IR, prova a calcolare l’intervallo di temperatura e l’applicazione. Inoltre, assicurati di utilizzare il dispositivo correttamente e nel posto giusto per ottenere risultati accurati.

Guarda anche

Imparare a far trading in modo chiaro, semplice e trasparente non è mai stato così facile grazie a iBroker

Tempo di lettura stimato: 2 minuti Per un’esperienza di trading sicura la scelta del broker è fondamentale. Chi si affaccia al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.