Ultim'ora

Pietramelara – Nuova caserma forestale e nuova sede della protezione civile, progetto da 1 milione di euro

Pietramelara –  Al termine dell’iter di affidamento dei lavori, dopo il lungo periodo di “blocco” dovuto all’emergenza COVID, alla presenza del Sindaco Pasquale Di Fruscio, dell’assessore ai lavori pubblici Giovanni De Robbio del responsabile del ufficio tecnico del Comune Architetto Gaetano Auricchio e del legale rappresentante dell’impresa affidataria, è stato consegnato il nuovo cantiere – lavori per la realizzazione una nuova struttura strategica direzionale, interamente finanziata con fondi della Protezione Civile della Regione Campania.  L’opera avrà un costo di circa 1 milione di euro, risorse vincolate che sono già state assegnate al Comune dietro approvazione del relativo progetto – risalente alla fine del 2019 – da parte della Giunta Comunale.
Lo spazio di intervento, di proprietà Comunale, ricade ad ovest dell’area mercato e costituisce, nel quadro di una più ampia programmazione generale di sviluppo della zona – nella quale si andranno ad innestare altre opere e attività per le quali sono già in corso le relative procedure – un ulteriore elemento infrastrutturale di espansione, nell’ambito del piano generale che disegna uno sviluppo armonico della zona, rivolto ad offrire alla comunità nuovi servizi divenuti indispensabili per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Il centro direzionale fungerà da trait d’union tra i vari comparti di zona e sarà l’elemento essenziale di snodo per dare corso alla realizzazione delle ulteriori fasi, di prossima trasformazione e riqualificazione urbanistica e ambientale di tutta l’area posta ai piedi del Monte Maggiore, che i cittadini hanno eletto a luogo di sport e svago e che rappresenta un ulteriore polo di scambio e socializzazione per la comunità. La struttura è classificata secondo i parametri di legge “opera strategica”, dunque sarà realizzata con i più rigorosi sistemi di prevenzione del rischio sismico, sarà ubicata in posizione centrale nel comparto territoriale interessato per fungere da raccordo sia con l’area mercato sia con le altre strutture che saranno destinate alla fruizione collettiva, armonizzate con l’ambiente circostante attraverso alberature e percorsi ciclabili e pedonali che confluiranno nel nuovo polo di espansione. E’ stato previsto che l’edificio a realizzarsi ospiterà la caserma Forestale, sarà sede della Protezione Civile comunale e comprensoriale e fungerà da centro di formazione in materia di prevenzione e sicurezza rispetto a tutti i rischi naturalistici.  Dunque, dopo il fermo dei lavori dovuto al lockdown, siamo finalmente giunti all’effettivo inizio dei lavori i quali, secondo il cronoprogramma di progetto, verranno consegnati entro la fine del 2021.
(nota del sindaco e dell’amministrazione comunale)

Guarda anche

Piedimonte Matese –  Furti, i ladri colpiscono casa del consigliere Boggia. Indagano i carabinieri

Piedimonte Matese – Quando i malviventi sono entrati in azione – nel cuore della notte …

3 commenti

  1. ce mettete pe favorr pure n antenna da tim?

  2. Hanno preso i soldi per un progetto inutile. È vero che il Comune alla fine non paga niente e i soldi sono destinati proprio a queste opere che il sindaco ha definito strategiche, ma qui rischiamo di fare la fine del canalone. Abbiamo già una caserma della forestale convento di San Pasquale ce ne serve un altra? Comunque speriamo ameno sia bella.

  3. Volevo ringraziare tutta l’amministrazione per il vento nuovo che stanno portando a Pietramelara. Devo riconoscere che tutti sono fortemente impegnati dall’ amministratore alle finanze Maria Teresa Senese al vice sindaco De Robbio tutto fare e che ho visto lui in persona personalmente raccogliere rifiuti ingombranti dalla strada e portarli all’isola ecologica. E poi sopra a tutti il Sindaco, l’avvocato Pasquale Di Fruscio, unico sindaco degli ultimi 40 anni che finalmente ha una VISIONE per Pietramelara e cerca di concretizzarla in tutti i campi da lui non individuati:
    PARCO SCOLASTICO
    PARCHEGGI
    STRADE E VIABILITÀ
    AREA MERCATO CON ANNESSE OPERE INFRASTRUTTURALI
    POLIAMBULATORIO
    NETTEZZA URBANA
    PROTEZIONE CIVILE
    ECC…

    Grazie a tutti a nome penso di tutti i cittadini di Pietramelara