Ultim'ora
Antonio Caduto e la moglie Maria De Felice

PIETRAVAIRANO – Caduto compie 103 anni, festa in paese

PIETRAVAIRANO. Antonio  Caduto  compie  103  anni. Domenica prossima, sei gennaio, Antonio Caduto festeggia i suoi  103 anni in grande forma ed attorniato dai familiari ed amici festanti, nonchè dall’affezionatissimo nipote Antonio Caduto, giovane e brillante consulente del Lavoro, nonchè Delegato zonale della Confederazione Cisas in Pietravairano.
Il grande nonno è da tutti conosciuto ed apprezzato per l’attaccamento al suo lavoro di coltivatore diretto e per la sua grande affettuosità, dimostrata in ogni occasione. Un augurio particolare a nonno Antonio giungono anche da parte della Segreteria Regionale della Cisas e da tutti i suoi aderenti, particolarmente dal Segretario Regionale della Cisas, Mario De Florio.
La città oggi festeggia un altro centenario. Antonio Caduto – nato il sei gennaio del 1910 – ha superato già da tre anni l’ambito traguardo del secolo di vita. E’ l’unico uomo in paese ad aver centrato questo importante obiettivo.
Resta uno dei pochi testimoni delle ultime due guerre mondiali. Durante la prima aveva circa otto anni, mentre prese parte alle seconda quando fu destinato al fronte libico. Sposò, all’età di 30 anni  Maria De Felice – donna dinamica, decisa e intelligente che ancora è al suo fianco – dalla quale ha avuto due figli – Maria Grazia e Salvatore – mentre altri tre, purtroppo, morirono appena nati.
Agricoltore rispettoso della natura ha sempre tratto sostentamento dalla terra; un reddito con il quale ha permesso ai suoi due figli di studiare fino alla laurea.
Nella sua vita tanti viaggi e la passione per la lettura; mai un intervento chirurgico, solo le influenza stagionali. Il suo quadro clinico – dicono i medici – è ancora ottimo.
“Uno dei difetti della società moderna – afferma Antonio – è rappresentato dall’eccessivo divertimento e dallo scarso attaccamento al senso del dovere e al lavoro”. E’ questo il pensiero del decano per fotografare la differenza fra la sua e l’attuale generazione.
Forse, il segreto per una lunga vita potrebbe trovarsi proprio nella passione con cui si affronta la vita ogni giorno e l’attaccamento al dovere, di uomo, di marito e di cittadino.

Guarda anche

CAIANELLO – Crispino, De Fusco, Grippo, Lonardo e Tammelleo contro Di Caprio: troppo silenzioso sulle cose che contano

CAIANELLO – Si avvia alla conclusione la consiliatura targata Di Caprio e l’ultimo Consiglio Comunale, …