Ultim'ora
FOTO DI REPERTORIO

DOPPIA TRAGEDIA SUL LAVORO: un 57enne e un 60enne morti in poche ore

Due distinti incidenti sul lavoro, avvenuti a poche ore di distanza uno dall’altro, hanno spezzato la vita di due operai. La prima vittima è un operaio di 57 anni, secondo una prima ricostruzione, sarebbe precipitato dal terzo piano di un palazzo attorno al quale era in allestimento un cantiere edile.  L’incidente è avvenuto in tarda mattinata, in via Depugliano dove sono intervenuti i carabinieri. Un altro morto sul lavoro, in provincia di Napoli. Dopo l’operaio deceduto a Lettere, questa mattina i Carabinieri della tenenza di Casalnuovo sono intervenuti nella clinica Villa dei Fiori di Acerra. Un operaio 60enne è morto in un cantiere in viale dei Tigli, a Casalnuovo. Indagini sono in corso per ricostruire la dinamica.
Una strage senza fine:
“Siamo arrivati al primo trimestre del 2024 e, purtroppo, le proiezioni delle tragedie sul lavoro continuano a rimanere drammaticamente stabili se non peggiori. A fine marzo 2024 si contano, tra infortuni nel luogo di lavoro e in itinere, 191 vittime, 5 in meno rispetto a fine marzo 2023. Mentre diminuiscono gli infortuni in itinere, crescono invece le morti avvenute in occasione di lavoro: +2%. Ma non è questo l’unico dato ad allarmare nel nostro ultimo studio. Sono le incidenze della mortalità, infatti, a preoccupare. Specie quelle che riguardano gli over 65 e, come accade negli ultimi anni, quelle che raccontano l’emergenza tra i lavoratori stranieri. Per questi ultimi ancora quasi tripla rispetto agli italiani.
IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI IL PIÙ COLPITO DAL FENOMENO DELLE MORTI SUL LAVORO. Alla fine del primo trimestre del 2024 è ancora il settore delle Costruzioni a far rilevare il maggior numero di decessi in occasione di lavoro: sono 25. Seguito dalle Attività Manifatturiere (19), da Trasporti e Magazzinaggio (13) e dal Commercio (10).

Guarda anche

TRAGICO INCIDENTE – Fa retromarcia e uccida la figlia di 7 anni

La tragedia è avvenuta a Casalnuovo di Napoli, dove una bimba di 7 anni è …