Ultim'ora

Teano – Nominata la commissione per la scelta dei giudici popolari

Teano – E’ stata nominata, durante il consiglio di ieri, la commissione per la scelta dei giudici popolari. Oltre al sindaco Dino D’Andrea faranno parte della commissioni  i consiglieri comunali Sabrina De Monaco e Rosaria Pentella, quest’ultima in rappresentanza della minoranza consiliare.
L’art.  13 della Legge 10.04.1951 n. 287, prevede che in ogni Comune siano formati, a  cura  di una  Commissione  Comunale  composta  dal Sindaco e da un suo delegato che la presiede  e da due Consiglieri Comunali, due distinti elenchi di cittadini per l’esercizio  delle funzioni di giudice Popolare  nelle Corti d’Assise e nelle Corti d’Assise d’Appello. Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione  a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d’Appello.
Per ogni Corte d’assise e Corte d’assise d’appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per i giudici popolari supplenti.
Chi vuole entrare a far parte delle liste deve presentare richiesta al Sindaco del comune in cui risiede.
Ogni due anni (anno dispari) i sindaci invitano con manifesti pubblici coloro che sono in possesso dei requisiti e non sono già iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, a chiedere di essere iscritti nell’elenco integrativo dei giudici popolari.

Guarda anche

Piedimonte Matese –  Furti, i ladri colpiscono casa del consigliere Boggia. Indagano i carabinieri

Piedimonte Matese – Quando i malviventi sono entrati in azione – nel cuore della notte …