Ultim'ora

Marzano Appio – Festa della donna, Cazzullo: ”Erediteranno la Terra”

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Marzano Appio (di Nicolina Moretta) – L’otto Marzo, festa delle donne. Si può guardare al futuro attraverso lo sguardo del grande giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, egli assicura con il titolo del suo libro: “ Le donne erediteranno la terra”. Lo scrittore ne è convinto dell’imminente ‘ sorpasso’ delle donne nei confronti del genere maschile. Sorpasso che potrebbe verificarsi anche in questo secolo, come ha dichiarato in una sua intervista. Parla dei cambiamenti epocali avvenuti nel secolo scorso. Fino al 1975 la patria potestà era solo del marito che la poteva esercitare anche con mezzi coercitivi nei confronti della moglie, in altri termini la poteva picchiare. Sino al 1981 esisteva il “delitto d’onore” che permetteva a un marito di ammazzare la moglie se la sorprendeva in casa con un altro, senza essere nemmeno processato. Molteplici, in seguito, sono state le conquiste delle donne, però l’editorialista del Corriere della Sera avverte: “ L’Italia è un Paese maschilista, ma attenzione: il maschilismo viene insegnato ai figli maschi dalle loro madri! “. Ciò nonostante egli crede nelle donne perché sanno guardare lontano, sanno sacrificarsi. Sostiene che la maternità non è più un dovere, ma un punto di forza e la donna incomincia pure a capire che si possono dare dei frutti di sé senza essere madri. In particolare nel suo libro Cazzullo parla di “generazione Hermione”. Si riferisce a Hermione, il personaggio della saga di Harry Potter. Un personaggio interessante sia nella saga che fuori dal set, dimostrando una forza superiore al protagonista Harry Potter, scomparso dagli schermi dopo il grande successo, mentre Emma Watson, oggi, è un’attrice di successo. Espressione dei nostri giorni, la ragazza protagonista e secchiona mostra grinta e senso del sacrificio e alla fine vince, a dimostrazione che la forza femminile è incredibile, basta lasciare che le cose facciano il loro corso.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Caiazzo – La musica classica d’autore torna con la rassegna “Summer Concert”: giovani premiati in importanti concorsi musicali

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Caiazzo – La musica classica d’autore torna con la rassegna Summer Concert, a cura dell’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.