Ultim'ora

CAPRIATI A VOLTURNO – Presidenza Ato5, la protesta di Viccione

capriati a volturno. “Non ho condiviso il modo di gestire la vicenda dell’elezione per la presidenza  dell’Ato5 Caserta. Io e numerosi altri miei colelghi ci siamo trovati davanti ad un piatto già pronto, senza conscerne gli ingredienti. Sarebbero serviti incontri preliminari per concordare ogni cosa, invece c’è chi pretendeva solo il voto. Per questa ragione io e il mio collega, sindaco di Gallo Matese, ci siamo astenuti dal voto, per protestare contro un modo  sbagliato di condurre il gioco. In un momento politico così delicato non ci sembra un buon segnale dare vita ad un carrozone  che sembra essere uno schiaffo contro le tante difficoltà che  ogni giorno i semplici cittadini, la nostra gente, deve affrontare”.
Sono le precisazioni del sindaco di Capriati a Volturno, Giovambattista Viccione che ha inteso fare chiarezza sulla vicenda del voto all’Ato. Inoltre, il primo cittadino ha inteso anche precisare e confermare la sua fedeltà all’area di centro sinistra: “politicamente sono orientato verso il centro sinistra e ad esso resterò fedele, anche per questa ragione c’è stata la mia astensione dal voto”.
Tutto nasce  lo scorso lunedì mattina, nella Sala Consiliare della Provincia in corso Trieste, dove è stato costituito l’Ato5 (Ambito territoriale ottimale) della provincia di Caserta, organismo che si dovrà occupare di curare l’intero ciclo integrato delle acque in Terra di Lavoro.
L’assemblea, riunitasi oggi in seconda convocazione, ha visto la partecipazione di 41 tra sindaci, delegati dei Comuni facenti parte dell’Ato5, e del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi. Erano presenti i rappresentanti dei Comuni di: Alife, Maddaloni, Marcianise, Parete, Riardo, San Felice a Cancello, Vairano Patenora, San Prisco, Alvignano, Aversa, Caianello, Calvi Risorta, Cancello ed Arnone, Capodrise, Capriati al Volturno, Capua, Casagiove, Casaluce, Castel Morrone, Castello del Matese, Cervino, Conca della Campania, Dragoni, Gallo Matese, Giano Vetusto, Macerata Campania, Pietravairano, Pratella, Recale, Roccaromana, Rocchetta e Croce, San Nicola La Strada, San Tammaro, Santa Maria a Vico, Sparanise, Tora e Piccilli, Trentola Ducenta, Valle Agricola, Valle di Maddaloni e Vitulazio.
In questa occasione è stato eletto il presidente dell’Assemblea: si tratta del sindaco di Alvignano, Angelo Di Costanzo. Per lui ci sono stati 38 voti favorevoli. Astenuti i rappresentanti del Comuni di Gallo Matese e Capriati al Volturno, mentre non ha preso parte alla votazione il primo cittadino di Macerata Campania, Luigi Munno. Non ha partecipato al voto  il sidnaco di Letino perchè non  ha sottoscritto l’Ambito.

Guarda anche

Alvignano – Pellegrinaggio della Madonna, il Vescovo mette “paletti”. Emanuele blocca tutto: ecco perchè (il video)

ALVIGNANO – La Madonna Pellegrina non uscirà questa sera. Emanuele Piccinini,  che da anni mantiene …