Ultim'ora

Marzano Appio – Mostra di foto concettuali, ”Fotogrammi rubati al tempo”

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Marzano Appio (Nicolina Moretta) – Le foto concettuali del professore Adolfo Panarello e Stefano Morbelli  sono astrazioni della realtà. Scatti che parlano all’animo e che trasmettono emozioni. Ancora oggi si fa in tempo a vedere questa mostra inusitata e speciale, nella Sala San Sebastiano adiacente all’omonima chiesa di Marzano Appio. Guidano le parole di Panarello e Mordelli nella comprensione delle foto. Gli autori accompagnano i visitatori in un percorso spirituale, nel tempo e nelle sensazioni. Il professore Panarello così esprime il suo pensiero:” Siamo nell’epoca della comunicazione, attratti da ciò che si vede: il bello inteso come cosa bella da vedere. Noi abbiamo inteso fotografare non quello che si vede, ma ciò che si sente. Abbiamo bisogno di una nicchia per poterci nutrire di un sogno. Cerchiamo semplicemente di comunicare delle sensazioni e in parte ci siamo riusciti, abbiamo fatto amicizia io e Stefano che è di Piacenza, mentre io sono di Vairano Patenora. Siamo qua non per vendere né per fare politica, ma per trasmettere sensazioni. E’ ora Morbelli a prendere la parola:” Le nostre fotografie vogliono suggerire e non spiegare, tentare di risvegliare le parti che sistematicamente vengono cancellate dal vortice della vita”. Le foto di Stefano ritraggono anche ex manicomi o case per anziani dismessi da tempo. Egli dice che in quegli ambienti non fotografava subito, prima ne respirava le sensazioni e così la foto di una veccia sedia rovesciata a terra, sul pavimento di una casa di cura psichiatrica, diviene sinonimo di “Libertà” e dà il titolo all’opera fotografica. Ma le sorprese non finiscono qui. Stefano scatta ai visitatori delle foto creative che dopo invierà  loro via e- mail.
IMG_20160820_192428 IMG_20160820_193124 IMG_20160820_193541 IMG_20160820_193641 IMG_20160820_193717

Guarda anche

Marcianise / Caserta – Movida violenta, 5 giovani condannati: 6 anni “fuori dai locali”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Marcianise / Caserta – Il Questore della Provincia di Caserta  ha emesso cinque provvedimenti di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.