Ultim'ora

ALIFE – Strade periferiche pericolose, un professionista scrive al sindaco: servono interventi immediati

ALIFE – “Mi rivolgo a Voi per segnalare il preoccupante eccesso di velocità sulla strada SP150 che da molti anni sta rappresentando un serio pericolo per l’incolumità dei pedoni. Sono un residente di Alife in via Varanelle nr. 13, ed ho notato da molto tempo un crescente numero di veicoli che transitano a velocità elevate superando di molto il limite di velocità massimo consentito lungo la strada in questione. Spesso io e mia moglie – ma anche altri pedoni – siamo stati sfiorati da auto ad alta velocità rischiando di essere investiti. Questa strada provinciale è una delle principali vie di collegamento per i pedoni che desiderano spostarsi a piedi dalla zona residenziale verso il centro cittadino e viceversa oppure praticare jogging o andare in bicicletta. Purtroppo, molte auto ignorano i limiti di velocità stabiliti e viaggiano a velocità sconsiderate e anche con pericolosi sorpassi azzardati. Inoltre noto spesso, nella curva sotto l’uscita di via Varanelle (di fronte l’impianto del Consorzio di Bonifica), che le auto invadono pericolosamente la corsia contrapposta. Ciò pone i pedoni in grave pericolo, creando una situazione altamente rischiosa per chi desideri percorrere la strada SP150 a piedi. È importante sottolineare che questa situazione è particolarmente critica durante le ore di punta quando il flusso del traffico è più intenso. Desidero sottolineare la necessità di un’azione immediata per affrontare questa problematica. Suggerisco alcune possibili soluzioni che potrebbero contribuire a ridurre l’eccesso di velocità e migliorare la sicurezza dei pedoni:
1. Aumentare la presenza di forze di polizia lungo la SP150, soprattutto durante gli orari di maggiore intensità di traffico;
2. Installare opportuni/migliori cartelli stradali che ricordino ai conducenti di rispettare i limiti di
velocità e mettere in evidenza la presenza di pedoni;
3. Effettuare controlli regolari di velocità e applicare sanzioni a coloro che violano i limiti di velocità;
4. Valutare la possibilità di installare dispositivi di rilevazione della velocità o telecamere per
monitorare l’andamento del traffico.
Chiedo cortesemente che la mia segnalazione venga presa seriamente in considerazione e che si adottino misure immediate per garantire la sicurezza dei pedoni ma anche delle auto stesse lungo la strada SP150. È fondamentale quindi agire in modo tempestivo per prevenire incidenti che potrebbero avere conseguenze irreparabili.”.
Questa la nota a firma di un professionista di Alife con cui ha inteso sollecitare l’attenzione dell’amministrazione comunale, della Polizia Municipale e dei carabinieri della locale stazione in merito ai pericoli che pesano su automobilisti e pedoni lungo alcune vie periferiche del paese.

Guarda anche

ALIFE – Il comune ha deciso: nell’ex macello nascerà la struttura per tossicodipendenti. La protesta dei residenti

ALIFE – I residenti dell’intera zona pronti alla protesta contro la decisione assunta, pochi giorni …