Ultim'ora

Quali sono le varianti del Video Poker più giocate?

Il video poker non è nuovo agli appassionati di giochi, si vedono in tanti bar e nelle sale giochi di un tempo esistevano e davano modo a tanti interessati di passare il tempo.

Il video poker, come il poker, è un gioco di strategia e di ragionamento ed è disponibile in alcune varianti, tra cui molto note sono:

  • Deuces Wild,
  • Jacks or better.

Deuces Wild richiama una nota canzone degli Aerosmith; si tratta di un gioco imperniato sulle carte del valore di 2 che fungono da jolly, cosa oltremodo strana ma che aggiunge del pepe all’attesa di far uscire combinazioni vincenti, ad esempio quelle che comprendono uno o più 2. Ma ce lo immaginiamo un giocatore in attesa per una mano di poker con un 2 o una scala reale con un 2 oppure un poker di 2? Fa sorridere molto.
Poi c’è il ben noto Jacks or Better la cui memoria rimanda ai videogiochi da bar con il familiare suono lanciato dalla seducente e femminile voce elettronica: “Jacks or Better!”.
Si tratta di un normale poker a cinque carte, ad una coppia di Jack si attribuisce un punteggio minimo pagabile, nel senso che si inizia a vincere qualcosa con quella combinazione di carte.
Ovviamente la Scala Reale (Royal Flush) rappresenta la combinazione di massima resa e punteggio.
E’ una variante facile e popolare perché “di pronto uso”.
Particolarità o eccezione che dir si voglia: non sono previste carte wild o jolly ma esistono delle funzioni di implementazione delle vincite.
La funzione “Raddoppio” che funziona così perché, all’uscita di una combinazione di un certo tipo si verifica il raddoppio delle proprie vincite.
La funzione “Raddoppia la Metà” tramite la quale si raddoppia la propria vincita della metà del suo valore mentre l’altra metà viene versata sul conto gioco.
La funzione “Gioco Automatico” ed altre varianti della stessa variante di gioco, quindi delle sub varianti quali 10 or Better, in cui la funzione del Jack viene attribuita al 10 anziché al 2, ed altre sottovarianti ancora con degli ottimi ritorni di giocate e, quindi, un appeal dato dalla semplicità e dalle possibilità più invitanti di ritorno di scommesse impiegate.

Altre varianti particolarmente in auge sono:

  • Tens Or better,
  • Joker Poker,
  • All American
  • Aces and Faces.

Guarda anche

San Nicola La Strada – “Aiuto, vogliono entrare in casa mia”: ladro catturato, in fuga gli altri due

San Nicola La Strada – Erano circa le 20.00 di ieri quando il proprietario di …