Ultim'ora
Lucio Santarpia

Frignano – Municipio, Santarpia è “incompatibile”. L’Opposizione: “L’unica strada per il Sindaco è dimettersi dalla carica”

Frignano – Il tribunale di Napoli Nord, Prima sezione civile, ha dichiarato “incompatibile” il sindaco di Frignano, Lucio Santarpia per la sua parentela con il legale rappresentante della Ge.te.t, la società che gestisce il servizio di tesoreria (è infatti amministrata dal fratello Gaetano Santarpia). Adesso il sindaco ha 15 giorni per eliminare l’incompatibilità oppure dovrà lasciare la poltrona in Municipio. Per i consiglieri comunali di opposizione Giovanna Alidorante, Vincenzo Natale, Aldo Simonelli e Vincenzo Mastroianni: “L’unica strada per il sindaco è dimettersi dalla carica”. Per il giudice “l’incompatibilità, per quel che rileva in questa sede, riguarda in sostanza coloro che possono trovarsi in conflitto di interessi con l’Ente, per essere loro stessi portatori di interessi personali o dei propri congiunti, in contrasto con quelli dell’amministrazione”. In conclusione, si sottolinea che “la natura e la stessa delicatezza del pubblico servizio affidato implicano che la persona cui è devoluto il relativo compito deve, più che in ogni altro caso, essere scelta in base a specifici requisiti che la medesima deve possedere per garantire il buon andamento del servizio nell’interesse pubblico. Il tesoriere comunale, infatti, custodisce e maneggia il pubblico danaro di proprietà dell’ente territoriale, sicché al medesimo è devoluta in base all’atto di concessione (la convenzione – contratto regola fondamentalmente l’aspetto patrimoniale del rapporto) la esplicazione, quale concessionario di un pubblico servizio, di un “munus pubblicum”. Il tesoriere è soggetto, infatti, alle disposizioni in materia di contabilità pubblica; esercita il controllo di legittimità formale sui mandati di pagamento; controlla la capienza del capitolo di bilancio su cui il mandato di spesa deve essere imputato; è responsabile dinanzi alla Corte dei conti per propria attività”.

Guarda anche

Frignano / Aversa – “Portatemi al bar, devo picchiare il proprietario”: questa la sua richiesta ai Carabinieri prima di aggredirli

Frignano / Aversa – Dovrà rispondere di oltraggio a pubblico ufficiale e lesioni personali, il …