Ultim'ora
foto di repertorio

ROCCAMONFINA – Ritorna il Palio di Sant’Antonio: tre giorni di spettacoli e rievocazioni

ROCCAMONFINA (di Nicolina Moretta) – Ritorna a Roccamonfina il Palio di Sant’Antonio, Palio entrato a pieno titolo nella Pagina Nazionale delle rievocazioni storiche. L’ottava edizione del Palio si svolgerà in tre giornate: 25, 26 e 27 agosto 2022, in piazza Nicola Amore in Roccamonfina, provincia di Caserta. Ricco è il calendario. Giovedì 25 agosto alle ore 18.00 vi sarà la Celebrazione Eucaristica in piazza Amore presieduta da don Angelo Testa con i parroci di Roccamonfina, con il giuramento delle contrade e la benedizione dei vessilli. Alle ore 21.00 aprirà la mostra degli “Antichi Mestieri” a cura delle contrade. Nella serata si esibiranno fachiri, giochi di fuochi e giocolieri, sbandieratori, balestrieri, gara della balestra, ed esibizione dei gruppi. Sabato 27 agosto alle ore 17 e 30 sfilata su via Roma e Via Napoli dei gruppi partecipanti: corteo storico dei nobili di Roccamonfina e Castrum limitrofi, in attesa dell’ingresso di Consalvo De Cordoba, detto: “Il gran Capitano.” Corteo storico delle contrade di Roccamonfina. Fra i gruppi partecipanti ai cortei storici, “Storia Nostra” di Marzano Appio e “Storia Viva” di Tora e Piccilli. In piazza Amore alle ore 19e30 vi sarà l’esibizione dei gruppi e i virtuosismi equestri. Alle ore 22.00 la proclamazione della contrada vincente.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

Capua / Caserta – Traffico di reperti archeologici, arrestato il Sovrintendente Mario Pagano

Capua / Caserta – Doveva essere il guardiano, invece era il ladro. Dove proteggere e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.