Ultim'ora
foto di repertorio

Teano –  Abusi edilizi, il Comune omette i controlli. Cittadini si rivolgono ai carabinieri e Prefetto

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Teano – L’ente comunale è titolare di una competenza generale in materia di tutela del territorio, ove un cittadino segnali in maniera circostanziata l’esistenza di opere realizzate da terzi in difformità dal titolo concessorio, spetta comunque all’ente, nell’esercizio dei propri poteri di vigilanza sull’assetto del territorio, riscontrare l’istanza in senso positivo (accertando l’effettiva esistenza degli abusi e assumendo i consequenziali provvedimenti) o negativo (evidenziando all’istante come e perché, se del caso all’esito dei necessari accertamenti, non si sia ritenuto di irrogare sanzioni).  Nonostante siano stati segnalati rilevanti abusi edilizi, il Comune di Teano non effettua i dovuti controlli.
Infatti, benché In data13.09.2021 un privato cittadino segnalava una serie di abusi edilizi posti in essere dal proprio vicino, chiedendo una verifica da parte dell’Ufficio tecnico dell’Ente e l’adozione dei provvedimenti conseguenziali prescritti per legge a  distanza di un mese l’Ente , non ha effettuato alcuna verifica. Il privato cittadino, si e visto perciò costretto a notificare un formale atto di diffida affinché venissero effettuati i dovuti controlli. Il Comune infatti avrebbe dovuto avviare un procedimento di verifica sulla liceità delle condotte segnalate. Il fatto che l’amministrazione lasci cadere nel nulla la segnalazione, senza aprire e portare a termine il procedimento con un atto espresso, sussistendo, in ogni caso, l’obbligo della A.C. d’accertare e reprimere, in generale, gli abusi edilizi che si verificano sul proprio territorio, e il più grave segnale della profonda crisi e dell’inefficienza in cui versa l’amministrazione comunale di Teano. La diffida è stata trasmessa anche al Prefetto, al Comando stazione dei Carabinieri di Teano, al Comando Carabinieri nucleo Forestale di Roccamonfina ed ai Vigili Urbani teanesi.

Guarda anche

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Rapine, titolari si oppongono ai malviventi: uno fugge, l’altro arrestato. Ferito un passante

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto SANTA MARIA CAPUA VETERE – Quest’oggi una coppia di malviventi ha cercato di realizzare una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.