Ultim'ora

Come funziona l’autonoleggio a lungo termine e a chi è dedicato

Sono molte le aziende che offrono in Italia la possibilità del noleggio auto a lungo termine. Si tratta di un’interessante proposta, che consente anche a chi non vuole spendere cifre eccessive di avere rapidamente a disposizione un’auto nuova, scelta tra tutte quelle disponibili. Per l’utilizzo della vettura si paga una cifra fissa mensile, per un periodo di tempo prestabilito, di solito della durata di almeno 3 anni. Vediamo come funziona e quali sono i vantaggi dati dal prendere un’auto a noleggio a lungo termine.

Quali vetture
Per capire quali siano le automobili che si possono prendere a noleggio a lungo termine è necessario leggere le proposte delle singole aziende che si occupano di questo tipo di attività. Ognuna infatti ha convenzioni con specifici brand, oppure offre modelli di vettura più o meno costosi o prestigiosi. In linea generale oggi è possibile trovare quasi ogni singolo modello di vettura circolante in Italia anche con l’opzione del noleggio a lungo termine. Per le specifiche, quali colore della carrozzeria, motorizzazione o allestimenti interni è poi necessario contattare l’azienda presso cui si desidera noleggiare l’auto.

Il funzionamento del noleggio a lungo termine
Tutti noi sappiamo come funziona il noleggio di un’auto: ci rechiamo presso un’agenzia che offre questo tipo di prodotto, scegliamo la tipologia di vettura o il modello preciso che desideriamo, saldiamo il conto per un preciso periodo di tempo e prendiamo la vettura che ci viene consegnata. Il noleggio a lungo termine ha qualche differenza rispetto a quello a breve termine. La prima riguarda la durata del contratto, che va in genere da un minimo di 3 fino a un massimo di 5-7 anni, ma dipende molto dalla società cui ci si rivolge. Oltre a questo il costo del noleggio di un’auto per vari anni viene suddiviso e saldato mese per mese. Stiamo quindi parlando di una cifra non elevatissima, il cui ammontare dipende però dal mezzo scelto. Oltre a questo solitamente il noleggio a lungo termine viene proposto su vetture nuove, di cui il cliente sarà il primo utilizzatore.

Il costo del noleggio a lungo termine
Molti dichiarano che questo tipo di opportunità sia troppo costosa, perché moltiplicano le rate mensili per il numero di mesi di utilizzo e ottengono una cifra superiore al costo effettivo dell’auto. Dimenticandosi però che un’auto a noleggio a lungo termine non è di proprietà dell’utilizzatore, ma dell’azienda che gliela noleggia. La quale azienda si dovrà occupare quindi di saldare la tassa automobilistica ogni anno, così come l’assicurazione furto e incendio e l’RCA. Oltre a questo nella cifra saldata mensilmente sono comprese anche tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria. Quindi l’utilizzatore non dovrà pagare nulla per tagliandi, verifiche periodiche, riparazioni per guasti o pezzi usurati. A conti fatti si tratta di un’ottima opportunità, che consente di avere una vettura sempre in perfetto stato ogni giorno dell’anno, per il periodo che si desidera. Senza dover sborsare cifre troppo elevate e potendo poi nel tempo decidere se acquistare l’auto o se noleggiarne un’altra.