Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Rapina in centro, due arresti

VAIRANO PATENORA – Panico nel centro della frazione Scalo. Una tentata rapina  si conclude con un artigiano ferito (lievemente) e due delinquenti in carcere. Questo il bilancio dell’azione attuata questo pomeriggio (intorno alle ore 14) nel centro della frazione vairanese. Due malviventi – provenienti dalla provincia di Napoli – tentano di rapinare un artigiano.
L’uomo reagisce e si scaglia, senza esitare, contro i due malfattori ingaggiando  con loro una colluttazione violenta.  Intanto qualcuno allerta i carabinieri della locale stazione, distante poche centinaia di metri; l’auto dei militari sfreccia lungo via Napoli e in pochi istanti raggiunge il luogo dei fatti. Alla vista dei carabinieri i due malviventi tentano una fuga ma vengono raggiunti, oppongono resistenza ma vengo immobilizzati e condotti in caserma. Dopo le formalità di rito il magistrato dispone il trasferimento in carcere. Secondo una prima ricostruzione dei fatti l’obiettivo dei due malviventi erano gli attrezzi e le apparecchiature custodite nel furgone aziendale della ditta.
Il mezzo era parcheggiato sulla strada, proprio di fronte la sede dell’impresa.
Il rumore prodotto dai ladri, nel tentativo di forzare le porte del veicolo, avrebbe attirato l’attenzione del titolare – Vincenzo M. – che sarebbe sceso in strada per allontanare i malviventi e per recuperare parte della refurtiva che era già stata trasferita su un altro mezzo. Vincenzo non avrebbe esitato a scagliarsi contro i ladri che lo avrebbero colpito con calci e pugni, ferendolo anche ad una mano. L’arrivo dei carabinieri poi avrebbe condotto all’arresto dei due malfattori.   Finoscono in carcere due pregiudicati napoletani – Busiello Pasquale e Tarallo Eduardo –  che dopo le formalità di rito sono stati trasferito presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere, a disposzione dell’autorità giudiziaria.
La cittadinanza ha apprezzato tantissimo l’azione messa in campo dai carabinieri della stazione di Vairano Scalo; i cittadini hanno apprezzato la tempestività e la professionalità messa in atto dai militari dell’arma nell’azione che ha condotto all’arresto dei due pregiudicati.
La criminalità, in generale, è un fenomeno in aumento; i reati che sono cresciuti di più complessivamente sembrano essere   il traffico e lo spaccio di stupefacenti (+25%) e le rapine, oltre il 20% in più (mentre nei tre anni precedenti il reato era in calo). In crescita anche il furto (+10%) e i reati contro la persona. In ogni caso l’andamento del valore assoluto dei reati e dell’indice di delittuosità, dopo un biennio (2009-2010) di flessione, si è allineato alla media del triennio 2006-2008.
Probabilmente più uomini e mezzi sul territorio potrebbero rappresentare uno strumento validissimo per contrastrare ulteriormente il fenomeno. I furti, in particolare, rappresentano ancora uno dei reati più temuti dalla popolazione.

Guarda anche

Alvignano – Pellegrinaggio della Madonna, il Vescovo mette “paletti”. Emanuele blocca tutto: ecco perchè (il video)

ALVIGNANO – La Madonna Pellegrina non uscirà questa sera. Emanuele Piccinini,  che da anni mantiene …