Ultim'ora

Casagiove – Mostra personale di Francesco Loliva: Puglia fra cielo, terra e mare. Sabato 15 giugno presso l’ex Quartiere Militare Borbonico

Casagiove – Sabato 15 giugno, alle ore 19.00, presso l’ex Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, sito in via Quartiere Nuovo, verrà inaugurata la mostra del fotografo Francesco Loliva: Puglia, fra cielo, terra e mare.
Nel corso del vernissage della personale, curata dall’Art Promoter Gianpaolo Coronas, ci sarà l’intervento del Critico d’Arte Luigi Fusco e verrà, inoltre, presentato il catalogo delle opere esposte. Fino al 30 giugno prossimo sarà, poi, possibile visitare la personale di Loliva, cardiologo pugliese, appassionato di fotografia, i cui lavori sono stati, già da tempo, enormemente apprezzati da Vittorio Sgarbi. In merito alle sue fotografie, Luigi Fusco così scrive: Il contesto che Francesco Loliva offre, in genere, nei suoi lavori è quello della Puglia, fra le regioni più belle d’Italia, la cui area geografica è incastonata tra terra, cielo e mare. Le sue foto sono una sorta di viaggio visivo che consente di vedere luoghi, architetture, scorci, paesaggi ed atmosfere afferenti a zone che i “non pugliesi” conoscono esclusivamente come località di vacanza. Il messaggio che, invece, il nostro autore restituisce è un altro ed è legato alla precisa volontà di trasmettere, ancora una volta, l’ideale di bellezza, la cui natura si può cogliere in qualsiasi momento dell’anno, in una precisa stagione, in qualsiasi condizione atmosferica e, infine, durante il giorno o all’imbrunire. In occasione della mostra, patrocinata dal Comune di Casagiove attraverso il Sindaco Roberto Corsale e promossa dall’Assessorato alla Cultura tramite l’Assessore Gennaro Caiazza, sarà possibile visitare lo storico complesso militare casagiovese, fra le testimonianze più rilevanti di architettura borbonica presenti in Terra di Lavoro.

Guarda anche

Capua / Casagiove  – Dolci pasquali fuori legge: sequestrati 100 kg di zeppole

Capua / Casagiove  – Ad agire sono stati i carabinieri del Nas di Caserta impegnati …