Ultim'ora

TEANO – Scrutatori, le “minacce” di Pino

TEANO. Nomina degli scrutatori, esplode la rabbia di Pasquale  Pino. Non è una novità che il criterio di nomina avviene con la “nomination” da parte dei consiglieri comunali.
In tutto sono 63 gli scrutatori, dei quali 48 nominati dalla maggioranza e 15 dalla minoranza. Una volta c’era il sorteggio tra quanti dichiaravano la loro disponibilità a svolgere questo compito che viene giustamente retribuito e dunque può, in qualche caso, rappresentare un provvidenziale aiuto economico.
Degli oltre 2000 candidati dunque solo 63 sono risultati i fortunati ma non perché la sorte gli è stata propizia, solo perché avevano la chiave giusta, cioè la volontà dei rappresentanti del popolo di scegliere uno anziché un altro. Molte sono state le pressioni da parte di chi premeva per un sorteggio, altri proponevano di guardare il reddito familiare ed evitare di scegliere chi un reddito sufficiente lo ha già, a danno di chi forse non è neanche in grado di garantirsi l’essenziale.
Tuttavia la procedura utilizzata è perfettamente legittima e legale perché prevista da una legge dello Stato che consente ai consigli comunali di scegliere il criterio da adottare. Le reazioni più forti sono pervenute dalla lista civica “Legalità e trasparenza” che, attraverso un comunicato stampa, ha fatto conoscere il proprio sdegno, amarezza e profonda delusione come sentimenti che hanno pervaso gli animi di quanti erano presenti la mattina del 4 febbraio nella sala del Sindaco, nell’assistere alle operazioni di nomina degli scrutatori. Il colonnello Pasquale Pino, sarebbe  andato in escandescenza contro i componenti la commissione :Il sindaco Picierno, Paride Compagnone, Sandro Pinelli e Fabiano Cirelli rappresentante della minoranza consiliare. Avrebbe contestato il fatto che queste stesse persone si sarebbero presentate in commissione già con in tasca i nominativi delle persone da nominare, mentre la lista da lui guidata aveva richiesto di applicare il criterio del “sorteggio”.
Momenti di grande tensione ed imbarazzo tra quanti erano presenti soprattutto quando il colonnello ha minacciato l’intervento dei Carabinieri. Pino non risparmia frecciate ai tre membri della maggioranza (tutti appartenenti all’area PD :Picierno, Compagnone e Pinelli) perché hanno proceduto a  selezionare i soggetti con nomina diretta.
Anche Fabiano Cirelli, rappresentante della minoranza consiliare nella commissione , aveva i suoi 15 nominativi già confezionati in tasca. Qualcuno ha fatto notare che lo stesso colonnello ha utilizzato e difeso nel passato questa procedura, quando era componente della maggioranza, ora però la sua posizione è cambiata ed è cambiata anche la sua visione di trasparenza. Molti dei nominativi inseriti nell’elenco degli scrutatori  sono figli di persone che indigenti non sono, ma anzi hanno un posto fisso o addirittura lavorano nell’ente comunale.
Questo potrebbe essere solo l’antipasto diuina campagna elettorale – quella per il rinnovo del consiglio comunale – che potrebbe diventare molto rovente.

Guarda anche

TEANO – BILANCIO DI PREVISIONE, LA MINORANZA BOCCIA SCOGLIO: DANNEGGIA LE FASCE DEBOLI

Teano – Si è conclusa nella  tarda serata di lunedì 29 Aprile 2024 la Sessione …