Ultim'ora

Capua – 2^ edizione “RACE FOR LIFE“: il ricavato della gara sarà devoluto in beneficenza per la lotta contro il tumore al seno

Capua – La Race for Life nasce da un idea di Roberto TORISCO e Immacolata INGICCO, dopo un’esperienza negativa avuta da Immacolata per un tumore al seno. Questa idea è stata condivisa da subito da varie Associazioni presenti sul territorio come:l’A.S.D. Volturnia Sport, Società Sportiva che si occupa della pratica sportiva dell’Atletica Leggera e del Ciclismo; l’A.S.D. Atletica Capua, Società Sportiva che si occupa di Atletica leggera e con esperienza decennale sulle organizzazioni di manifestazioni podistiche a Capua; Il ricavato della gara anche quest’anno sarà devoluto alla Breast Unit dell’ospedale Cardarelli di Napoli dedita alla cura del Tumore al seno, che rappresenta una nuova opportunità di cura e assistenza, regolata da specifiche linee guida nazionali, che permette alla donna di affrontare il tumore al seno con la sicurezza di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei, e accompagnata nell’intero percorso di malattia. In ogni diversa tappa di tale percorso, dalla diagnosi al follow up, il centro di senologia prevede la presa in carico di tutti i bisogni fisici e psicologici della donna affetta da una patologia complessa come il carcinoma mammario, nelle sue diverse rappresentazioni. Un’opportunità alla portata di ogni donna, in ogni Regione italiana. E che quindi ogni donna deve conoscere e poter trovare sul proprio territorio. Immacolata Ingicco, donna forte, coraggiosa, altruista, vive a Capua con la sua splendida famiglia.
Immacolata Ingicco ha combattuto con tutte le sue forze e con quanti, credetemi, tanti, le vogliono bene. “Al cancro non permetterò di togliermi il sorriso” mi ha ripetuto Immacolata più volte. Così, con l’associazione da lei creata: Volturnia Sport, ha organizzato la Race for Life, gara podistica svolta a Capua, il cui ricavato della scorsa edizione 2018 è stato devoluto alla Unit del Cardarelli di Napoli, dove Immacolata è in cura ed è il simbolo per chi affronta la malattia “a viso aperto”. Il ricavato bonificato alla Unit, sarà utile per ulteriori progetti. Ci occupiamo di questo argomento, che anticipa un prossimo servizio, che stiamo già preparando, dedicato all’ estetica nelle persone affette dal tumore.
La realtà in evidenza, ora, è quella dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Non è necessario, e di questo ne siamo fermamente convinti, avventurarsi in “viaggi della speranza” quando nella nostra regione operano importanti strutture sanitarie.
Dal duemilasei, l’attività progettuale, ha ottenuto risorse per la copertura fino al 30 giugno 2018; in presenza di nuovi finanziamenti l’attività potrà essere portata avanti, sia per le pazienti attualmente seguite, sia per le nuove pazienti prese in carico dalla Breast Unit. Volturnia Sport ed Immacolata Ingicco, “forti” dell’esperienza “sul campo” continuano senza sosta le attività finalizzate soprattutto alla prevenzione e, quindi, di quanti hanno bisogno di supporto.
“Non consentiremo al cancro di togliere il sorriso”. Lo scorso 19 ottobre, gli organizzatori della Race For Life, hanno donato alla Breast Unit dell’Ospedale Antonio Cardarelli 250 borsette porta drenaggio da destinare alle donne che vengono operate al tumore al seno bisognevoli di drenaggio post-operatorio. Il nostro motto è InsieMe si può!!!

Guarda anche

Colto da malore nella zona delle prostitute: muore 60enne

San Tammaro / Capua – E’ morto mentre si trovava, in auto, nella zona dove …