Ultim'ora

TEANO – Servizio veterinario, Corbisiero: si rischia il trasferimento della sede

TEANO – Sede del servizio veterinario a rischio trasferimento. Ecco l’intervento del consigliere Carmine Corbisiero:

“Come avevo promesso a chi mi conosce  , dopo ben otto mesi  di serenità dai fatti politici  e di  interpretazioni  insistenti ed equivoche sul mio silenzio , mi accingo ad esporre  le mie impressioni e considerazioni sulla attività  politica di questa  nuova e giovane maggioranza , capitanata dal giovane sindaco D’Andrea.

In questi mesi di osservazioni , il mio ruolo di consigliere di minoranza ( e non  di opposizione ) ,  si è  limitato a consigliare e  a volte a pungolare nonché  a registrare  gli eventi che ci riguardano da vicino.

Il  mio  primo  suggerimento , visto la grande inesperienza del consiglio comunale , è stato nel senso di promuovere  e incoraggiare da subito un corso accelerato di formazione per  amministratori , da tenere a costo zero con i funzionari   con compiti di dirigenza . E’ rimasto inascoltato , credo per presunzione !

Poi , visto la situazione complessa del comune, ho offerto , già dal primo consiglio comunale , la massima collaborazione alla soluzione dei problemi , a patto di agire nella legalità e nella imparzialità . Mai una richiesta di collaborazione . Forse per  un atto di  delirio di onnipotenza  ( famoso articolo 5° : chi ha le chiavi del potere , comanda ).

Successivamente  già a giugno presento una interpellanza circa il pericolo di trasferimento della sede dei veterinari da Teano ad altro comune ( ndr Vairano Patenora ) ed il sindaco pubblicamente in consiglio comunale  mi  assicura di aver trovato l’accordo con l’ASL ed individuato la sede dove allocarli . Ebbene  la settimana scorsa, sollecitato da alcuni cittadini del rischio di perdere la sede del servizio perché l’amministrazione non avrebbe ancora ottemperato ad una delibera di giunta per formalizzare l’accordo con l’ASL , chiedo delucidazioni  al sindaco ( prima del consiglio comunale   di giovedì 24 gennaio  ) e mi sento rispondere che occorrerebbe  una delibera di consiglio comunale ; al che di rimando “ perché non l’hai portato in consiglio oggi , visto che non ci sono particolari argomenti da trattare?”  ;  ed il sindaco  mi baipassa  e  mi rimanda  all’assessore Palmiero ( delegato ? ) , da cui  sento  risposte imprecise , non chiarificatrici  e non risolutive della problematica . La domanda  che pongo ai cittadini teanesi , e soprattutto a chi li ha votati : possibile tutto questo  dopo sette mesi ?  credete voi ancora alla befana ?    A chi ha dato loro la fiducia spetta il compito ineluttabile di spronarli, di pungolarli continuamente perché da soli sarà una lotta impari , contro i mulini a vento!

Ricordatevi che vigilantibus non dormientibus  cioè per vedere effettivamente ed efficacemente tutelati i propri diritti non è sufficiente avere la legge dalla propria parte: è anche necessario che l’interessato si attivi prontamente per difenderli.

Prossimamente  parleremo di PUC , strade , caldaie delle scuole , di emolumenti della giunta , di tecnica della comunicazione , e di tutto quello che realmente accade all’interno del palazzo municipale  , sempre al solo scopo di informare e formare i cittadini “.

 

Guarda anche

Roccamonfina / Piedimonte Matese – La Primavera Roccana ottiene il quarto finanziamento dal GAL: nuova “iniezione” di milioni di euro

Roccamonfina / Piedimonte Matese – Oggi il Sindaco, a Piedimonte Matese, ha firmato il Quarto …