Ultim'ora

MEETING NAZIONALE CISOM 29/30 SETTEMBRE 1 OTTOBRE 2017 SANTUARIO DELL’ADDOLORATA CASTELPETROSO

Castelpetroso (di Laura Sarni) – NELLA SPLENDIDA CORNICE DEL SANTUARIO DELL’ADDOLORATA DI CASTELPETROSO SI E’ SVOLTO IL IV MEETING NAZIONALE DEI RESPONSABILI DELLE STRUTTURE CENTRALI, TERRITORIALI E SPECIALI DEL CORPO ITALIANO DI SOCCORSO DELL’ORDINE DI MALTA (CISOM) Nella sua visita ufficiale alla Sezione Territoriale di Interesse Nazionale Matese-Alexis del giugno scorso il neo Presidente eletto Nobile Gerardo Solaro del Borgo, Cavaliere di Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta ha annunciato la decisione di raccogliere tutti i responsabili CISOM tra i monti del Matese per il loro incontro dell’anno 2017, nel Santuario dedicato alla S.S. Vergine Addolorata.

Colpito dalla spiritualità e dalla serenità che permea questi luoghi, egli lo concepì come miglior posto dove trovare la tranquillità necessaria a intraprendere costruttivi percorsi di crescita tra i responsabili dei vari settori del CISOM dislocati in tutta Italia. Discussioni e confronti si sono succeduti dopo i saluti iniziali di rito dello stesso Presidente, della Vice Presidente Maria Enrica Bonatti Mameli, del Tesoriere Avv. Paolo Paolucci, facenti parte del Consiglio direttivo e del Direttore Nazionale Dr. Mauro Casinghini. Obiettivi, strategie da attuare nelle varie zone di crisi, vuoi per l’arrivo di migranti in gravi condizioni come sull’isola di Lampedusa, vuoi per l’aiuto dei volontari nelle zone terremotate o alluvionate in varie parti del Paese. Non sono mancati i confronti sulle varie iniziative socio-sanitarie ed umanitarie che vengono espresse sui rispettivi territori di competenza. Ogni Gruppo CISOM ha rappresentato le sue problematiche, e proposto le sue idee di miglioramento; fervido il confronto in alcuni momenti di scambio, notevole segno di nascita e crescita di idee e di buoni propositi da attuare. Si sono susseguite, nelle giornate di lavoro, lezioni di formazione in ambito protezione civile, formazione sanitaria, logistica, mezzi e uniformi tenute dai rispettivi responsabili nazionali del Corpo. Padre Gilardi, Responsabile Spirituale Nazionale CISOM, ha ricordato e ribadito l’aspetto spirituale dell’appartenenza al Corpo, a maggior ragione quando si rappresentano, come responsabili, interi gruppi di volontari. I momenti conviviali non sono mancati ed è in queste circostanze di maggiore relax che spesso nascono le idee migliori. La Fiaccolata del sabato sera ha rappresentato un profondo e intenso momento di spiritualità, anche se il cattivo tempo non ha permesso di percorrere la Via Matris con rammarico degli intervenuti. La Santa Messa è stata officiata dal Rettore della Basilica Don Massimo Muccillo, Cappellano Magistrale dell’Ordine di Malta, a conclusione del Meeting; la Basilica si è colorata di rosso e bianco, propri del CISOM, come non era mai accaduto prima; commozione degli astanti alla benedizione dei baschi, simbolo di appartenenza al Corpo che accomuna tutti i volontari negli stessi intenti di carità cristiana.

 

Guarda anche

CASTELPETROSO – “Anch’io sono la Protezione civile”, camposcuola alla Basilica

CASTELPETROSO – Le strutture di accoglienza della Basilica dell’Addolorata in Castelpetroso hanno ospitato venti giovani, …