Ultim'ora

Sessa Aurunca – Ultimo consiglio comunale. Si chiude il 2017 in un clima natalizio dove cordialità e rispetto la fanno da padrone

Sessa Aurunca (di Armando Cappelli) – Si è svolto ieri sera l’ultimo consiglio comunale del 2017 in un Salone dei Quadri con i banchi disposti in maniera differente, a ferro di cavallo, spostati verso il centro lontani dai quadri; una disposizione modificata per esigenza delle esposizioni natalizie ma che dà l’idea di un consiglio più coeso, vicino, democratico e rende più fruibile il dibattito al cittadino. Il consiglio si è aperto con le parole del presidente Massimo Schiavone che ha ricordato uno dei Sindaci in assoluto più amati dalla popolazione: Elio Meschienelli, proponendo ai consiglieri di intraprendere le azioni necessarie per intitolare all’ex Sindaco una piazza o una strada. A seguire Domenico Bevellino che ha annunciato il cambio di nome del suo gruppo di appartenenza da ‘Circolo politico Angelo Vassallo’ a ‘Sinistra Italiana – Liberi e Uguali’.

Dopo le prime comunicazioni, l’Assessore Tommaso di Marco ha illustrato i punti 1, 2 e 4 dell’ordine del giorno riguardanti delle modifiche urgenti alle delibere di cassa triennio 2017-2019 e DUP (Documento Unico Programmatico). Le modifiche urgenti di cassa riguardano gli anni 2017 e 2018 e si sono rese necessarie a seguito delle maggiori spese previste in alcune voci ma bilanciate da risparmi in altre per avere somma zero, tutte le modifiche sono state approvate dai revisori dei conti. Terminata l’illustrazione dei punti, è intervenuto il consigliere Luigi Tommasino contestando le variazioni di bilancio, alcuni difetti di atti pubblici e alcune delibere non ancora a disposizione dei consiglieri, interrotto e contestato dalla segretaria comunale mentre parlava. Critico sul DUP il consigliere Bevellino che ne ha contestato diversi punti, definendo alcuni passaggi frutto di copia-incolla ed invitando a fare chiarezza sulle effettive risorse del Comune. Ultimo ad intervenire Mario Truglio critico su alcuni prelievi dal fondo di riserva e nei riguardi dell’ambito sociale. Chiude gli interventi sui punti 1, 2 e 4 il Sindaco Silvio Sasso che annuncia cambiamenti nell’ambito sociale per mano del Commissario ed invita a non farsi influenzare dalle notizie che circolano perché spesso non trovano corrispondenza negli atti ufficiali. Riguardo al DUP, chiarisce che si tratta di un documento dinamico costantemente aperto al contributo di tutti.

Il terzo punto riguardava debiti fuori bilancio – avvocatura civica, praticamente tutti debiti scaturiti da sentenze dei giudici per l’anno 2017 pari a circa 130mila euro ed approvati dai revisori. Quinto punto riguardava alcune lottizzazioni nella frazione di San Castrese ed il sesto sull’approvazione del nuovo regolamento che riguarda la commissione sismica migliorativo rispetto al precedente; entrambi relazionati dall’Assessore all’Urbanistica Tommasina Casale. Il settimo ed ultimo punto riguardava soltanto “comunicazioni varie”.

Tutti i punti sono stati approvati più o meno a maggioranza, ad eccezione del sesto che ha visto voto favorevole anche dall’opposizione.

Guarda anche

Teano / Vairano Patenora / Sessa Aurunca – Diocesi: tre nuove ordinazioni diaconali. Ecco chi sono

Teano / Vairano Patenora / Sessa Aurunca (di Nicolina Moretta) – Le vocazioni nella Diocesi …