Ultim'ora

SESSA AURUNCA: Scoperte due stelle della costellazione dell’Aquila: la soddisfazione dell’Associazione Astrofili Aurunca

SESSA AURUNCA – Confermano altre due stelle variabili nella costellazione dell’Aquila. L’associazione Astrofili Aurunca, festeggia i venti anni in questo modo. Il presidente dell’associazione, Pasquale Ago, esprime tutta la sua contentezza attraverso la pagina facebook. Undici le scoperte effettuate in un anno: le ultime sono le due stelle variabili nella costellazione dell’Aquila e precisamente:
1. La UCAC4 511-109187 classificata come EW Ursae Majoris di magnitudine 14,51V (clear 0.38)
2. La UCAC4 511-109598 classificata come EA Ursae Majoris di magnitudine 15,7 (clear 0.75)

Dalla pagina facebook, Pasquale Ago, presidente dell’Associazione Astrofili Aurunca, dichiara: “Da poche ore abbiamo annunciato le ultime due scoperte effettuate presso l’Osservatorio Astronomico Aurunco “M. Hack”, che ci permettono di raggiungere la doppia cifra (11 scoperte in meno di un anno) e che si vanno ad aggiungere a tanti altri risultati straordinari che coronano venti anni di sforzi, passione e dedizione. Non c’è modo migliore per festeggiare il nostro ventennale (l’associazione fu fondata nell’aprile del 1997). In questo periodo abbiamo ricevuto tanti attestati di stima e complimenti che ci lusingano. Proprio per questo, in qualità di presidente dell’Associazione Astrofili Aurunca, sento il dovere di rivolgere dei ringraziamenti e chiarire nel contempo alcune cose. Innanzitutto voglio esprimere il più sentito ringraziamento al nostro amico Raffaele Massaro, a sua moglie Lisbeth ed alla sua famiglia, con un pensiero speciale al compianto Antonio Massaro. E’ opportuno che tutti sappiano che la famiglia Massaro ci ospita “gratuitamente” dal 2003, senza secondi fini, offrendoci finanche l’energia elettrica. Un raro e luminoso esempio di altruismo e sensibilità culturale ed allo stesso tempo, per noi, una grande attestazione di fiducia e di amicizia che cercheremo sempre di ricambiare. Rivolgo, poi, un ringraziamento particolare ai soci Giovanni Paonessa e Lattanino Cupolino; il primo ha progettato, realizzato e mantenuto il nostro Osservatorio nel corso di questi anni 14 anni di attività. Lattanino, invece, con la sua non comune preparazione tecnica, ci ha permesso di “remotizzare” la struttura e ci consente ogni giorno di superare gli inevitabili imprevisti tecnici che di volta in volta si presentano. Ringrazio ancora i soci Domenico Muscianese e Gino Antinucci, per i loro interventi ed il costante supporto materiale e morale. Infine rivolgo un sentito ringraziamento a tutti i soci che in questi anni, a diverso titolo, hanno contribuito sia economicamente sia materialmente alla realizzazione ed al potenziamento dell’Osservatorio, consentendoci di arrivare dove oggi siamo. Solo in questo modo abbiamo potuto realizzare una struttura che sta dando lustro al nostro territorio, visto che per il resto, nostro malgrado, dobbiamo constatare la pressoché totale indifferenza nei nostri confronti da parte delle istituzioni che in questi anni hanno gestito il nostro territorio. Da anni la nostra associazione, benché regolarmente costituita ed iscritta in tutti gli albi di categoria, non riceve alcun contributo economico reggendosi quasi esclusivamente sui contributi volontari erogati dai nostri soci (anche le nostre attività didattiche e divulgative sono sempre “gratuite” ad aperte a tutti). Ed anche questo è giusto che si sappia!”.

 

Guarda anche

TEANO – Diocesi: don Francesco, don Giacomo e don Alfredo. I tre nuovi diaconi

TEANO (di Nicolina Moretta) – Ieri sera, 25 Aprile 2024, nella Cattedrale di Teano, il …