Ultim'ora

Calvi Risorta – Un parco per ricordare l’eroe Pepe

l’appuntanto Giovanni Pepe

calvi risorta. Sarà intitolato all’appuntanto Giovanni Pepe, il nascente Parco Caleno. Lo afferma il sindaco Antonio Caparco in vista del completamento dell’opera di realizzazione del parco nella zona di Visciano. Una intitolazione che assume ancora più signoficato se  si considera che in consiglio comunale, nella fila della maggioranza, siede il figlio dell’eroe  morto a Lucito, Nicola Pepe.

L’appuntato Pepe morì nel 1982 quando, durante un posto di blocco, i carabinieri della locale compagnia di Lucito (CB), intercettano un’autovettura rubata con quattro passeggeri a bordo. All’atto del fermo, tre dei quattro occupanti si davano alla fuga, mentre i carabinieri riuscivano ad acciuffare il quarto uomo e lo accompagnano alla vicina caserma, dove prestava servizio Giovanni Pepe che incita i suoi due colleghi a continuare la ricerca degli altri tre malviventi che si erano dati alla fuga.
L’arrestato, a questo punto, tentava disperatamente la fuga dalla caserma e prima ancora che l’appuntato Giovanni Peppe lo perquisiva nuovamente, estraeva una pistola non rilevata all’atto del fermo e faceva fuoco più’ volte contro il militate Pepe. Cinque proiettili raggiungono mortalmente il Carabiniere ed altri due venivano trovati sul pavimento. Alla scoperta della tragedia, si apriva un’enorme caccia all’uomo che vedeva coinvolte tutte le Forze dell’Ordine del Molise, Abruzzo e della Puglia. Tre dei quattro malviventi originari di Andria, venivano catturati il giorno successivo, l’assassino invece cinque giorni dopo. L’assassino, Sgarra Vincenzo originario di Andria veniva condannato alla pena dell’ergastolo. Le spoglie del militare caduto riposano nel  cimitero di Calvi Risorta.

Guarda anche

Sessa Aurunca – Scandalo in comune: concorsi e richieste di mobilità aperti e chiusi nel giorno della Liberazione

Sessa Aurunca (di Tommasina Casale) – si trova al centro di uno scandalo senza precedenti, …