Ultim'ora
foto di repertorio

Piedimonte Matese – Scuola primaria, il comune non paga: famiglie senza libri di testo. Scoppia la polemica

Piedimonte Matese – Anche i soldi destinati all’acquisto dei libri per i bimbi delle scuole primarie potrebbero restare una mera illusione. Ci sono famiglie che vantano ancor ai soldi di qualche anno fa. Proprio sulla base di questa esperienza alcune mamme si sono mosse in anticipo, andando prima alle librerie del paese e poi in municipio per ricevere la risposta che temevano: siamo senza soldi, sapete che siamo in dissesto, quindi dovete avere pazienza.
Così qualche genitore ha deciso di denunciare pubblicamente la questione: ¨Come si sa nel periodo estivo (per quanto riguarda le scuola primaria) si prenotano i libri convenzionati dal comune per far studiare i bambini, ebbene una volta decisa il plesso dove mandare il bambino a scuola mi sono recata in una cartoleria del centro di Piedimonte Matese e li ho prenotati. Qualche giorno fa mi sono recata nella stessa cartoleria per chiedere quanto tempo prima potevo ritirare i libri e mi è stato risposto dal proprietario che i libri ci venivano consegnati quando la scuola ci dava le cedoline (consegnate dal comune). Quando ho chiesto il motivo vero e proprio mi è stato risposto sempre dal titolare che visto che il comune ad oggi non ha ancora pagato i libri della primaria 2018-2019 loro non hanno nessuna intenzione di anticipare altri soldi e quindi non compreranno i libri finché il comune non effettuerà i pagamenti. Sono stata anche al comune e mi viene sempre detto che il comune ha chiesto il dissesto perché non hanno soldi.
Ora mi chiedo: A circa 10 giorni dall’inizio della scuola e possibile che questi bambini andranno a scuola senza libri?
Già più volte ho sollecitato insieme a qualche altra mamma per il fatto dei famosi “buoni libri ” che aspettiamo da anni. Una storia che non trova mai fine. E intanto noi aspettiamo sempre.”.

Guarda anche

Piedimonte Matese –  Furti, i ladri colpiscono casa del consigliere Boggia. Indagano i carabinieri

Piedimonte Matese – Quando i malviventi sono entrati in azione – nel cuore della notte …