Ultim'ora

Piedimonte Matese / Teverola – Whirlpool, è crisi profonda. I sindacati: si rischia la chiusura. La politica degli annunci non funziona

Piedimonte Matese / Teverola – Altro che questione risolta, la Whirlpool rischia la chiusura e i lavoratori temono di finire in strada, senza lavoro. La politica degli annunci, quelli finalizzati solo alla promozione della propria immagine, sembra non produrre risultati utili.  Anzi rischia solo di generare una delusione più profonda in coloro che attendono da anni una soluzione al proprio problema. Quando, qualche anno fa, fu annunciato in pompa magna che il gruppo Seri, società di una potente famiglia matesina,  aveva rilevato lo stabilimento di Teverola, i politici fecero a gara per prendersi il merito. L’assessore regionale al lavoro – Sonia Palmeri, anche lei matesina – era più sorridente di tutti. Stesso sorriso sfoggiato qualche mese fa quando annunciava:
Per chiarire in maniera definitiva la situazione ho voluto tutti i protagonisti ad un tavolo regionale di confronto per capire e risolvere le questioni ancora aperte – conclude – Dopo un serrato e franco confronto abbiamo ottenuto l’assegnazione del suolo ex Whirlpool alla Fib del gruppo Seri, in modo tale da dare avvio agli allacci utili al posizionamento ed al funzionamento dei nuovi impianti e di conseguenza all’avvio delle attività lavorative.”.
Qualcosa, probabilmente, non avrà funzionato bene. Perché l’ottimismo dell’assessore Palmeri non sembra aver raccolto i risultati sperati. Tanto che i sindacati parlano di “pericolo di chiusura dello stabilimento di Teverola”.  Una situazione critica sulla quale è stato costretto ad intervenire direttamente il governatore De Luca: “Vediamo come va l’incontro di oggi pomeriggio dopodiché siamo pronti a scendere in campo se sarà necessario a tutela del mondo del lavoro”. “Tutto dipende”, sottolinea De Luca,  dalla credibilità che ha questo gruppo ormai rispetto al governo”.

Guarda anche

Caserta / Aversa  – Zeppole e colombe fuori legge: sequestrati 120 kg di prodotti

Caserta / Aversa – E’ senza sosta la lotta dei carabinieri del NAS contro le irregolarità …