Ultim'ora

Il corredo del gatto: tutto quello che non può mancare

I gatti sono tra gli animali domestici più amati, in quanto fanno molta compagni e richiedono poche attenzioni. Tuttavia, per garantirne il benessere e la longevità, è necessario adottare alcuni accorgimenti fondamentali. Sicuramente, la prima cosa alla quale bisogna prestare attenzione è il cibo. Di fatto, oltre all’introduzione di alimenti sani, è necessario provvedere all’acquisto di una ciotola in cui riporre il cibo, da collocare sempre nella medesima posizione, così che possa essere trovata con facilità dall’animale. Inoltre, è fondamentale anche un contenitore per l’acqua, che deve essere sempre mantenuta fresca e a temperatura ambiente.

L’importante, in entrambi i casi, è scegliere materiali di buona qualità e resistenti. Tuttavia, il gatto, che è un animale che presta particolare attenzione all’igiene, necessita di un posto specifico in cui fare i propri bisogni. Per tale ragione è necessario acquistare una lettiera, che deve essere mantenuta pulita ed in ordine, nonché collocata in un posto tranquillo, accessibile in qualsiasi momento della giornata. Vuoi qualche consiglio al riguardo? Vai su www.bauzaar.it ed individua la lettiera per gatti più adatta alle tue esigenze.

Una brandina per il riposo e tanti giochi per il divertimento

I gatti sono animali abbastanza indipendenti, che amano avere i loro spazi. Per favorire tale necessità è bene introdurre in casa una brandina, sulla quale l’animale può ritirarsi per riposare o per rilassarsi. Non serve che sia esteticamente valida o particolarmente sofisticata, ciò che conta è che sia posizionata, anch’essa in un punto poco caotico della casa. Per chi non ha voglia di acquistarne una, un’ottima idea può essere la disposizione di una cesta con all’interno una coperta.

Nelle vicinanze, inoltre, è possibile collocare dei giochi, cosicché l’amico peloso possa affinare i propri sensi. In commercio è possibile trovare tanti articoli interessanti, come i tiragraffi, che consentono all’animale di mantenere le unghie in perfetto stato ed è utile per preservare tappeti e mobili. Alcune persone, soprattutto quelle che per ovvie ragioni devono tenere per molte ore il proprio gatto dentro casa, allestiscono degli spazi appositi, interamente dedicati al divertimento.

La spazzola per la toeletta

Da non dimenticare è anche una spazzola per gatti, utile per la toeletta e per mantenere il pelo dell’animale in salute. Infatti, in questo modo si evita la formazione di nodi che potrebbero causare infezioni a livello della cute e costituire un valido punto di aggancio per ospiti indesiderati, come pulci, zecche e parassiti. Inoltre, attuando tale operazione, anche tutti i giorni, è possibile eliminare il pelo in eccesso, impedendone la caduta a terra o sui mobili, ma anche l’ingestione da parte dell’amico a 4 zampe, che potrebbe provocare gravi danni a livello dell’intestino.

Tuttavia, non va tralasciato anche l’aspetto psicologico del gesto della spazzolatura, che porta a rafforzare il legame esistente tra padrone ed animale, rendendolo davvero speciale. Del resto, bisogna ricordare che un piccolo gesto può fare veramente la differenza e può far sentire il proprio gatto più amato ed apprezzato, per tanto è fondamentale avere a disposizione tutto il necessario per garantirne il massimo benessere. Dopo tutto, si tratta di accessori poco costosi e facilmente reperibili.