Ultim'ora

ALVIGNANO – Differenziata, scatta la raccolta straordinaria dei grandi elettrodomestici

alvignano. Raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti e grandi elettrodomestici. Dopo la pausa estiva, l’Amministrazione Comunale di Alvignano da il via all’iniziativa “ritiro straordinario grandi elettrodomestici”, con la raccolta di rifiuti ingombranti e Raee. L’iniziativa è finalizzata a incentivare la raccolta differenziata gratuita dei materiali ingombranti, elettrici, elettronici e grandi elettrodomestici, programmata per l’ultimo giovedì del mese. E’ inoltre possibile, per l’occasione, disfarsi di vecchi materiali ed elettrodomestici , anche non funzionanti, consegnandoli direttamente agli addetti alla raccolta. Il servizio è riservato ai soli cittadini residenti; non saranno accettate grosse quantità di ingombranti   ma solo materiali consegnati da utenti, quali armadi, letti, materassi, frigoriferi, lavatrici, televisori ecc.) in modo da permettere a tutti di usufruire del servizio; verranno accettati rifiuti fino al riempimento dei cassoni; per consentire di limitare gli ingombri è obbligatorio conferire mobili, arredi vari già smontati; non saranno accettati i seguenti rifiuti: oli esausti, materiali inerti, materiali contenenti amianto (eternit), pneumatici, bombole del gas, vernici e solventi, medicinali scaduti, pile esaurite ed in genere i rifiuti pericolosi, tossici e nocivi.
Un servizio importante, grazie anche al monitoraggio continuo delle forze dell’ordine presenti sull territorio, che oltre ad evitare possibili abbandoni incontrollati, che comportono notevoli aggravi di spese per l’ente, tale servizio va ad incentivare ed aumentare la percentuale di raccolta differenziata attualmente attestata al 57 % un grosso passo avanti, dovuto ad una buona gestione della raccolta rifiuti svolta che  l’Amministrazione comunale  di Alvignano guidata dal sindaco Angelo Di Costanzo e il settore Ecologia ed Ambiente guidato dal Comandante dei Vigili Urbani Franco Vincenzo si sono attivati al fine di  migliorare ed incentivare altri servizi aggiuntivi di pulizia e spazzamento meccanizzato e manuale sulla rete viaria e piazze cittadine e la pulizia dei tombini stradali svolti con estrema regolarità.
A breve dovrebbe migliorare ancora di più, il conferimento dei rifiuti ingombranti e Raee, con l’approvazione del nuovo piano di gestione  rifiuti aggiornato al nuovo decreto legislativo vigente, in funzione all’inizio dell’anno nuovo che prevede anche la costruzione di un Centro di Riciclo di grosse dimensioni. cs

Guarda anche

Capua – Museo Provinciale Campano, inaugurata la mostra bipersonale “Genesi” (il video)

Capua – E’ stata inaugurata la scorsa domenica, 21 aprile 2024, nella splendida cornice del …