Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Movida, le regole di Cantelmo

vairano patenora. Giovedì scorso  il sindaco di Vairano Patenora, Bartolomeo Cantelmo ha emanato l’ordinanza n° 55 del 2012 che ha per argomento la regolamentazione degli orari delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e la sicurezza urbana con il contrasto all’abuso di alcol (regolamentazione della cosi detta Movida) . Tale disposizione si è resa necessaria sia per la regolarità dell’azione amministrativa, sia visti i continui disagi e le proteste dei cittadini in riferimento alla forte presenza  di avventori, soprattutto dei bar e dei locali di intrattenimento che provocano verso la popolazione residente problematiche legate alla vivibilità ed al decoro del territorio. L’orario massimo di chiusura concesso sarà per l’una della notte, con eccezionali deroghe per eventi particolari,  fino alle ore due ma da autorizzare espressamente di volta in volta previa richiesta agli uffici comunali, fermo restante l’obbligo del rispetto dei livelli di inquinamento acustico ( musiche, rumori, ecc.) alle ore 24 senza deroghe.  Con tale mezzo normativo si vuole così rendere più agevole ed incisivo il lavoro delle varie forze dell’ordine presenti sul territorio, prima fra tutti la Polizia Municipale, che si vedono interessate da continue rimostranze e sollecitazioni ad intervenire. L’Arma dei Carabinieri, la Polizia Stradale e la Guardia di Finanza porranno poi porranno in essere idonei servizi di vigilanza per rendere operativo il dispositivo. Novità che si vuole segnalare è la responsabilizzazione che si vuole dare ai gestori dei locali, i quali si dovranno preoccupare a fine serata di provvedere alla pulizia degli spazi antistanti i propri locali, anche di quelli pubblici ma ad uso dei clienti, così da evitare quegli indecorosi spettacoli di bottiglie e lattine abbandonate o peggio in cocci per le strade e le piazze del paese. Si spera ora nella collaborazione di tutti per una piacevole e pacifica continuazione dell’estate e per un maggiore vivibilità della nostra cittadina.
cs

Guarda anche

Presenzano – Malore improvviso sul posto di lavoro, muore operaio Enel

Presenzano –  La tragedia si è consumata poco fa presso la centrale idroelettrica di Presenzano …

3 commenti

  1. E così il sindaco, la cui casa si trova vicino ad un bar, potrà dormire sonni tranquilli. Ma tali disposizioni si applicano anche alle location come il casale Cantelmo? Ma poi si parla di agevolare il lavoro della polizia municipale ma perché qualcuno ha visto un vigile girare in divisa la sera? L’ordinanza non mi sembra assolutamente questa grande cosa, anzi i fa tornare indietro, invece di incentivare l’economia si limita nel periodo più proficuo. Ed a scanso di equivoci non sono gestore di bar o simili ed abito nei pressi di un bar dove sono presenti avventori fino a notte fonda.

  2. Questo si chiama semplicemente “Paraculismo”,sicuramente nessuno rispetterà queste regole,anche perchè nessuno controllerà.Poi sicuramente dipende tutto da chi è il titolare del bar perchè se c’è una festa in villetta nessuno potrà mai udire rumori molesti! Il pesce grande mangia sempre il pesce piccolo.

  3. SONO LE 0RE 1.15 MINUTI DEL 12-8-2012 E A VAIRANO SCALO SI ODONO URLA E MUSICA PROVENIENTI DAL CENTRO.COMPLIMENTI SIGNOR SINDACO,LA VOSTRA ORDINANZA NON SERVE A NIENTE.SE SI FA COSI IL SINDACO ALLE PROSSIME ELEZIONI FACCIO CANDIDARE MIO FIGLIO DI 4 ANNI!VERGOGNATEVI PARACULI!!!!