Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Vigili urbani, Martone scrive a Cantelmo: è ora di assumere decisioni importanti

VAIRANO PATENORA (cs) –  E’ sicuramente superfluo sottolineare che è di tutti la consapevolezza circa il ruolo e l’importanza strategica di un adeguato  e ben dotato Comando di Polizia Municipale, a cui pregiudizialmente conferire, prima di altri servizi comunali, un minimo di efficienza organizzativa.
Tuttavia non possiamo non sottolineare la strana situazione per la quale, a due anni di distanza  dal concorso e dalla formazione della graduatoria definitiva con l’ assunzione dei tre Agenti, non si riesce a impegnare i tre nuovi assunti oltre  tre ore al giorno; addirittura ci risulta che quando per motivi di sicurezza vengono impegnati oltre il part-time di concorso, non gli vengono riconosciute economicamente le ore di straordinario; cosa che consideriamo anormale e non più perseguibile.
Non vi sfugge certo il caos sempre maggiore per le nostre strade, soprattutto nella frazione Scalo dove sarebbe d’obbligo una pattuglia mattina e pomeriggio; dove  è d’obbligo la presenza della vigilanza, in  entrata e  uscita, presso le  scuole, considerata la numerosa presenza di studenti di ogni ordine e grado. Ci asteniamo nel ricordare la situazione di quiete pubblia in alcuni locali bar.
Ci è d’obbligo sottolineare inoltre, naturalmente con piacere e riconoscimento, che in nessun modo si possono etichettare  questi giovani vincitori di concorso come risultato di una gestione clientelare o di favore dell’attuale Amministrazione; si tratta di giovani rispettabili con un curriculum lavoro e vita non indifferente, due di loro sono anche in possesso di Laurea, se sono esatte le nostre informazioni, quindi dotati di buon livello culturale e professionale e diventa unicamente offensivo e vergognoso non indennizzare il loro prezioso lavoro e conoscenze. In ultimo ci giungono strane informazioni circa la mancata corresponsione di Diritti e spettanze previste da CCNL (reperibilità, festivi, straordinari ecc. ecc. ) al M.llo Vincenzo Cortellessa,  con gravi disparità all’interno del comune ambiente di lavoro. Comprendiamo e conosciamo a quali difficoltà finanziarie sono stati indotti tutti i Comuni, ma una oculata politica di bilancio deve partire dalle priorità assolute e pregiudiziali, tra cui il ruolo e la presenza insostituibile del corpo di Polizia Municipale. Comprendiamo e conosciamo che una riforma e revisione dell’impianto organizzativo del personale, presuppone una formale delibera Consiliare, coerente e nel quadro delle Norme di Legge che fissano i criteri di bilancio e i livelli di spesa possibili, in particolare nella modifica dei rapporti da part-time a full-time.
Tuttavia, nel frattempo di un necessario, possibile, adeguamento della spesa pubblica, chiediamo espressamente e formalmente, con la presente, che si adotti una delibera di indirizzo dando mandato al comandante pro tempore del corpo delle Guardie Municipali di predisporre, all’occorrenza, incarichi di lavoro straordinari ai tre nominati vigili, su motivate misure di sicurezza pubblica verso cui il Comune è unicamente responsabile, indennizzando in modo regolare le ore di lavoro prestate e i Diritti Contrattuali. Non vi è alcuna natura polemica ma, di certo, non si può avere particolare attenzione per aumentare le ore di lavoro in alcuni servizi e non si provvede in via prioritaria per le misure di sicurezza e il  controllo della legalità, tra cui quella edilizia.  Infine i sottoscritti anticipano che se si continua a non assumere le dovute scelte e iniziative, ci sentiremo costretti a chiedere una dedicata convocazione del Consiglio Comunale. (Lino Martone e  Giovanni Martone)

Guarda anche

Alvignano – Pellegrinaggio della Madonna, il Vescovo mette “paletti”. Emanuele blocca tutto: ecco perchè (il video)

ALVIGNANO – La Madonna Pellegrina non uscirà questa sera. Emanuele Piccinini,  che da anni mantiene …

2 commenti

  1. I ciucci si bisticciano e i varrili si rompono,cantello fa il sindaco e martone detta legge.

  2. L’unica decisione importante che potete prendere….è quella di andate a casa…..e forse nemmeno li ne siete in grado!!!i vincitori che osannate hanno vinto un concorso per tre ore….magari la decisione importante sarebbe quella di aumentate il personale….e di rintegrate le persone da voi fatte fuori…che almeno era capace e volenteroso e conoscitore del territorio e non pretendeva anzi lavorava e stava sempre sugli attenti…….andate a cassata tutti