Ultim'ora

VAIRANO PATENORA / TEANO – Arriva la REMS a Marzanello, sindaci pronti alla rivolta contro l’Asl

VAIRANO PATENORA / TEANO – Sir, l’Asl scippa il servizio a Vairano Patenora per trasferirlo a Sessa Aurunca. Il territorio dell’Alto Casertano, in particolare quello dell’Ambito C03, ancora una volta penalizzato dalla politica e dalla cattiva gestione della cosa pubblica. I sindaci dell’Ambito pronti alla rivolta. Fra poche ore, esattamente alle ore 11, i primi cittadini dei comuni che compongono l’Ambito C03 si riuniranno a Teano in seduta straordinaria del Coordinamento Istituzionale

“Lo scrivente, in qualità di Sindaco del comune capofila dell’Ambito Territoriale C 03, visto l’art. 4 comma 3 del vigente regolamento,convoca in seduta straordinaria il Coordinamento Istituzionale in prima convocazione VENERDI’ 27NOVEMBRE 2015alle ore 11,00e in seconda convocazione alle ore 12,00 per discutere il seguente ordine del giorno:

  • Apertura REMS a Marzanello
  • Varie ed eventuali.

La convocazione d’urgenza è necessaria perché l’ASL ha disposto l’apertura di una REMS a Marzanello (Vairano Patenora) attuale sede della SIR, il provvedimento ci vede coinvolti direttamente in quanto tutti i pazienti attualmente ricoverati nella S.I.R. stanno per essere dimessi e ricollocati attraverso l’UVI nelle strutture presenti sul nostro territorio (gruppi di convivenza, comunità alloggio, PTRI, ecc. ecc.) i costi di questa operazione ricadranno per il 60% sugli enti locali (Ambito).
Le REMS sono strutture residenziali sanitarie gestite dalla sanità territoriale queste residenze garantiscono l’esecuzione della misura di sicurezza (detenzione) e, al tempo stesso, l’attivazione di percorsi terapeutico riabilitativi territoriali per i soggetti a cui è applicata una misura alternativa al ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario (OPG) e all’assegnazione a casa di cura e custodia.  Per evitare di subire passivamente un provvedimento che farà ulteriormente aumentare la spesa socio-sanitaria, già a livelli insostenibili per l’Ambito è necessario condividere iniziative comuni in quanto l’aumento di tutto il settore socio-sanitario comprimerà ulteriormente la spesa sociale”.

Questa la convocazione sottoscritta dal Presidente dell’Ambito C03, Nicola Di benedetto, sindaco di Teano.

LEGGI ANCHE

VAIRANO PATENORA / SESSA AURUNCA – Sir, lo scippo dell’Asl a Cantelmo: il servizio “regalato” a Sessa Aurunca

Guarda anche

Capua – Museo Provinciale Campano, inaugurata la mostra bipersonale “Genesi” (il video)

Capua – E’ stata inaugurata la scorsa domenica, 21 aprile 2024, nella splendida cornice del …