Ultim'ora

VAIRANO PATENORA / SESSA AURUNCA – Sir, lo scippo dell’Asl a Cantelmo: il servizio “regalato” a Sessa Aurunca

VAIRANO PATENORA / SESSA AURUNCA – Il direttore del dipartimento di salute mentale Luigi Carizzone è piombato a Marzanello per intimare il trasferimento del centro di salute mentale nel comune di Sessa Aurunca. Un film già vissuto, gli impegni assunti dall’Asl sono continuamente disattesi. Eppure fu proprio l’attuale commissario straordinario dell’Asl di Caserta Gaetano Danzi che aveva assicurato al sindaco di Vairano che questo non sarebbe mai accaduto. “Sindaco nessuna attività attualmente svolta a Marzanello sarà mai trasferita a Sessa Aurunca” con queste parole l’allora direttore sanitario dell’ASL rassicurava Bartolomeo Cantelmo sindaco di Vairano in merito al paventato trasferimento del servizio a Sessa Aurunca. Un servizio storico utilissimo a territorio per i tanti pazienti in carico nel servizio domiciliare residenti nei diversi comuni del circondario (Teano, Caianello, Conca della Campania, Francolise, Galluccio, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Pietravairano, Presenzano, Roccamonfina, Rocca D‟Evandro, San Pietro Infine, , Tora e Piccilli e Vairano Patenora).
Il comune di Vairano per evitare il trasferimento del servizio aveva concesso in comodato d’uso all’ASL i locali della scuola media. L’Asl, dal canto suo ha rassicurato il primo cittadino di Vairano e ha acquisito i locali, non effettuando però i lavori di adeguamento promessi. E’ incredibile, il numero dei provvedimenti di traferimenti che hanno visto coinvolto la salute mentale nel corso degli anni. Da Vairano palazzo verde a Teano Calata San Pietro, da Teano a Marzanello nella SIR e ora dal Marzanello a Sessa Aurunca.
Ulteriore schiaffo al territorio in quanto in cambio l’ASL sta trasferendo i pazienti dell’Ospedale Psichiatrico di Aversa destinati alla REMS di Calvi risorta a Marzanello senza le minime misure di sicurezza previste dalla legge, per questa tipologia di strutture residenziali. l’ASL Caserta, infatti ha già disposto il trasferimento di 12 soggetti attualmente ospiti presso l’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa presso la struttura di Marzanello che al momento svolge funzioni di S.I.R., senza considerare le conseguenze che tale trasferimento determinerà all’interno della struttura non adeguata ai requisiti previsti dalla legge le disposizioni emanate dall’ASL di Caserta, prospettano l’avvio di una struttura completamente fuori ogni norma di legge, che metterà a rischio la sicurezza dei pazienti, degli operatori e dei familiari in quanto, questa tipologia di struttura, deve possedere i requisiti prescritti dal decreto del ministero della sanità del 1° ottobre 2012. Tali requisiti, non sono sovrapponibili a quelli dell’attuale SIR soprattutto per quanto riguarda i profili di sicurezza, in quanto le REMS sono destinate ad accogliere le persone cui sono applicate le misure di sicurezza del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario. E ora con questo provvedimento, annunciato dal direttore del dipartimento, arriva il colpo basso per il sindaco Cantelmo: tutti i pazienti dovranno essere dimessi. E Sessa gioisce

Guarda anche

Capua – Museo Provinciale Campano, inaugurata la mostra bipersonale “Genesi” (il video)

Capua – E’ stata inaugurata la scorsa domenica, 21 aprile 2024, nella splendida cornice del …