Ultim'ora

PIETRAMELARA – Compenso del 2% all’ufficio tecnico, annullate le determine

PIETRAMELARA – “Regalo” del 2% all’ufficio tecnico, annullata la determina che ripartiva 33mila euro fra i vari componenti dell’ufficio tecnico.  Ora però bisognerà attendere l’effettiva restituzione dei soldi già incassati dai cinque “fortunati”.  La decisione è scaturita, essenzialmente da tre fattori: la forte polemica nata in paese; l’accertata abrogazione, fin dal 2006, del regolamento comunale in materia e l’interessamento del consigliere comunale Giacono Cerbo che ha “ficcato” il naso nella vincenda. La norma di cui all  art 92 disciplina il compenso per chi progetta l’intervento. Nel caso di Pietramelara sia la progettazione che la direzione dei lavori è stata affidata all’esterno. Allora non spetta.
La norma infatti parla di compenso incentivante la progettazione, che spetta ex art. 92, co. 5, soltanto in relazione ad appalti di opere e per coloro che abbiano partecipato alla progettazione interna. La corresponsione del compenso incentivante da ripartirsi tra i dipendenti riguarda solo quelli che hanno preso parte alla redazione di un piano o progetto preliminare, definitivo ed esecutivo di lavori pubblici (leggasi, in terminis, anche Sez. Contr. Campania n. 14/2008 e Veneto n. 337/2011). Occorre un regolamento successivo alla legge: incentivo alla progettazione interna ex art. 92 D.Lgs. n. 163/2006
Il quesito posto al Sole24 ore
Onde poter rispondere al quesito relativo all’incentivo sulla progettazione e le sue vicissitudini, occorre far riferimento ad un dato certo.
Ai sensi dell’art. 11, comma 1, delle disposizioni preliminari al codice civile (cd. Preleggi), la legge non dispone che per l’avvenire. Di conseguenza la percentuale del 2% potrà essere suddivisa nella sua interezza tra coloro che hanno partecipato alla progettazione interna a decorrere dal 24.11.2010 (quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione, il 9.11.2010, del cd. Collegato al lavoro sulla Gazzetta Ufficiale).
In mancanza di norme che disciplinino la vicenda in via transitoria e che si possano applicare retroattivamente, la legge si applica ex nunc ovvero dal momento in cui diviene obbligatoria e coercibile.

Guarda anche

Pietramelara – L’Amministrazione Comunale e l’I.C. “Falcone–Borsellino” ricordano il Sacco di Pietramelara

Pietramelara – Questa mattina gli alunni delle classi III dell’IC “Falcone – Borsellino” di Pietramelara …

16 commenti

  1. Solo dopo essere stati sorpresi con le mani nella marmellata hanno posato (forse) il barattolo. Ma tutta quella che hanno mangiato fino ad ora la pagheranno???? …. …POVERI NOI … in mano a chi siamo finiti??!!

  2. Alla fine, se messi per la strada, ci arrivano anche i nostri amministratori a capire!! … meno male che ci sono i giornali.

  3. Mi sa che non avete capito niente! Quelli del Comune si tengono i soldi. Purtroppo hanno fatto solo finta di capire per PRENDERCI IN GIRO, e per prendere in giro il Consigliere Giacomo Cerbo che, con tutta la buona volontà, ma non ci arriva proprio! questi qua, alla fine, hanno solo RIDOTTO (e minimamente) il loro compenso. Ma come bisogna dirglielo: LORO NON POSSONO PRENDERE MANCO UN CENTESIMO perchè non hanno fatto il progetto. Non devono rideterminare DEVONO ANNULLARE E RESTITUIRE!

  4. BENEEE !!! Non solo fanno tutto quello che vogliono ma poi ci pigliano pure per il c….! Di questo dobbiamo essere grati al Sindaco e pure ai consiglieri di minoranza che si fanno … PORTARE A SPASSO senza che manco se ne accorgono!

  5. …. e su gli altri progetti … vedi circumvallazione, scuole , strade rurali, ect …… quanto hanno percepito … perchè non restituiscono anche quelli … sono proprio dei veri ladri …il sindaco sta a guardare? oppure …..meno male che sta per finire …..

  6. … Non siamo mai finiti più in basso di così, tra la maggioranza che lascia fare di tutto e di più ai dipendenti e l’opposizione che non sa neppure leggere le carte hanno messo il nostro bel comune con le radici al sole!… ANDATE A CASA TUTTI QUANTI E LASCIATE FARE LE COSE A CHI LE SA FARE!

  7. … Le pezze che cercate di mettere alle vostre azioni VERGOGNOSE si sono tutte scollate !! …. qua perde da tutte le parti ! .. e noi siamo restati a piedi!!! …. Nemmeno il porco, a cavallo del quale siete finiti, ce la farà a portarci fuori dal porcile dove ci avete trascinati !

  8. Questa è l’amministrazione che ricorderemo nella storia per avere messo in piedi due affari colossali: le due (pessime) opere pubbliche – Cicumvallazione e ecomostro .. che non finiranno neppure tra venti anni (se va bene) che sono servite solo a fare….. “azzeccare” un sacco di soldi sulle mani degli addetti ……. !!! Ma a proposito.. Che altro ha fatto questa Amministrazione ??? BOH??? … Mi pare più niente!

  9. incazzato .... vero

    …..spero .. che con i soldi che hanno percepito in questi 5 anni almeno abbiano cambiato vita… credo proprio di si …… Ecco perchè si presentano tardi al lavoro ….. vanno a fare la spesa ….. se ne vanno prima (forse sopralluoghi sui lavori – ma non credo non ci capiscono niente di lavori pubblici) non hanno bisogno dello stipendio c’è il 2% che ci pensa ….
    Auguri beati loro che camminano a testa alta nonostante tutto…..
    Incazzato vero … ma proprio vero …

  10. incazzato .... solo

    Ma a proposito.. Che altro ha fatto questa Amministrazione ??? BOH??? … Mi pare più niente! tra poco uscirà un book fatto da un noto assessore….. chissà se metterà sul book anche i soldi che hanno percepito impropriamente i dipendenti comunali?…. Scusate avete visto le fioriere in via Roma … sono senza fiori allora si chiameranno SSSSFIORIERE …. le palme già si sono stancate di stare in piedi … forse nel e lì il loro posto….. chissà forse stavano meglio in qualche abitazione di qualche amministratore o … dipendente …..

  11. cambio .. lavoro

    ….. voglio diventare anche io RUP ….. a forse collaboratore del RUP… accussì magnu puru io ….. si guadagna bene senza fare niente …. non si suda … non ho responsabilità …….

  12. cambio .. lavoro

    …..Sindaco … spiega alla popolazione perchè i dipendenti comunali invece di entrare alle ore 8,00 (orario da contratto) entrano alle ore 08,45 e a volte anche alle 9,00 ed escono alle 13,20 invece delle ore 14,00 (orario da contratto)… si è mai fatto il conto di quante ore rubano a settimane, di quanti giorni al mese e di quanti mesi … e noi paghiamo …. Non si è mai visto che i dipendenti comunali escono a fare la spesa, arrivano con calma al comune prima di aver gustato un ottimo caffè al bar con amici o amiche …. mi fa veramente schifo…. Però una cosa è certa che tutti i cartellini sono timbrati regolarmente alle ore 8,00 (entrata) ed ore 14,00 (uscita)…… Sono veramente esterefatto che Lei non se ne sia mai accorto… forse le fa comodo … perchè se vengono richiamai non la potranno più votare…. Occorre che qualcuno venga preso con le mani nel sacco…… e si giochi il posto di lavoro …. poi vengono a dire che loro lavorano molto ….
    Li farei alzare alle 5,30 e tornare alle 19,30 come faccio io tutti giorni per uno stipendio inferiore al loro …. senza poi contare del 2% dell’Ufficio Tecnico…..

  13. caro “incazzato”, credo che dopo una bella chiacchierata con me potrai diventare “informato” su quanto fatto dall’amministrazione…scommetto che sei uno di quelli che vede il Sindaco e si scappella, mentre dietro un nick name fai il grillo parlante!

  14. … Giovanni fai meglio a non parlare perchè l’unico che si scappella davanti al sindaco sei proprio tu .. siccome sei così informato, informati o vai a controllare i dipendenti comunali sull’orario di entrata e di uscita … Giovanni se vuoi controllare forse non puoi perchè sei uno di loro … basta che la mattina ti siedi in Piazza Municipio, con in mano un foglio e scrivi scrivi, e vedi a che ora arrivano i dipendenti … e poi controlli se sui cartellini risulta la stessa ora di entrata …

  15. Davanti a questo sindaco non si scappella neppure l’ultimo dei disgraziati … figurarsi se qualcuno si può scappellare davanti ad uno che oltre ad avere dimostrato tutta la sua incapacità, pur di farsi gli affari suoi (vedi circunvallazione) è costretto poi a subire tutte ruberie dei dipendenti (vedi il 2% e vedi le entrate e uscite del personale del Comune con tutta la comodità di questo mondo) … Mi scappello solo davanti alle persone perbene e in questa amministrazione non ne vedo.

  16. … E POI CHE CI VANNO A FARE AL COMUNE … MEGLIO CHE RESTATE PROPRIO A CASA !